Allievi quarti alle Tuscany di Grosseto

Si chiude con il quarto posto la partecipazione della squadra Allievi alle Tuscany Series di Grosseto svoltesi dal 25 al 27 luglio, risultato forse un po’ al di sotto delle aspettative considerato anche l’ottimo inizio. Il Torneo si è rivelato di buon livello tecnico, con il Nettuno Academy 1 che ha dominato tutte le gare disputate a parte quella con i nostri gialloverdi che hanno sfiorato addirittura la clamorosa vittoria. Questo il resoconto delle cinque gare disputate dai nostri in Maremma.

A’s – Nettuno Academy 2    =  10-3

P1080657Subito una sonante vittoria per i nostri ragazzi contro la formazione laziale meno titolata: gara iniziata male con il nostro partente Federico Montanari che concede ben 6 basi ball e 3 punti agli avversari e viene avvicendato da un eccellente Lorenzo Monopoli che lascia a 0 i nettunesi nelle rimanenti 3 riprese. Gli A’s accorciano con un punto al primo, effettuano il sorpasso al secondo con 5 punti frutto di ben 6 valide tra cui il triplo di Montanari ed il doppio di Ballestri e chiudono i conti con altre 4 segnature al quarto grazie alle valide di Capponcelli, Ballestri e Capelli (doppio).Quindi inizio davvero promettente per inostri con 10 valide complessive ed una buona prova difensiva.

Junior Firenze – A’s     =  2-6P1080525

Ancora una vittoria nella seconda partita contro i biancorossi toscani: A’s subito in vantaggio al primo grazie alle valide di Ballestri ed Errico e due basi ball mentre il nostro partente Davide Ballestri subisce un punto al primo ma poi controlla agevolmente la situazione. Il nostro attacco segna un punto al secondo (doppio di Ballestri), due al terzo (doppio di Monopoli e due basi ball) e uno al quarto (singolo di Ballestri e doppio di Capelli) con Errico che chiude la partita sul monte senza eccessivi problemi. Purtroppo però la nostra striscia vincente si conclude qui.

A’s – Siena Baseball    =  2-8

P1080301Partita davvero brutta da parte dei gialloverdi con ben 5 errori difensivi che hanno spianato la strada agli avversari, a segno al secondo su punto forzato per base ball da parte di Montanari, poi rilevato da Errico, e poi al terzo con altri due punti. Gli A’s accorciano al terzo con due punti (singolo di Capponcelli) ma poi i toscani prendono il largo con 3 punti al quarto e 2 al quinto. Poco da dire,brutta partita da parte di tutti ad eccezione di Lorenzo Lisi, prestito dalla Pianorese, che ha chiuso con due su due in battuta, per il resto meglio dimenticare.

Junior Grosseto – A’s     =  9-5P1080549

Risultato un po’ condizionato dal fatto che la rotazione dei lanciatori ha obbligato lo staff tecnico a schierare quelli fin lì meno utilizzati: il partente Lorenzo Lisi ha pagato lo scarso utilizzo sul monte nella sua squadra ed ha subito 4 punti al primo, poi Capelli ha un po’ fermato l’emorragia consentendo ai nostri di recuperare con 2 punti al secondo (singolo di Errico) ed altrettanti al terzo (singoli di Monopoli, Ballestri ed Errico) ma poi i maremmani vanno a segno altre 4 volte al terzo (saranno ben 10 le valide subite dai nostri lanciatori) ed una al quarto, inutile il nostro quinto punto al quinto grazie a due errori difensivi. Un sabato davvero da dimenticare con due sconfitte nette maturate in modo diverso, con molti errori contro Siena ed una scarsa efficacia dei lanciatori contro Grosseto, ma ci può stare in un torneo con tante gare ravvicinate.

A’s – Nettuno Academy 1    =  2-2

P1080776La partita più bella in assoluto contro la squadra più forte del Torneo, che in precedenza aveva dominato tutte le gare infliggendo passivi molto ampi agli avversari. Dopo un’ottima prima ripresa del nostro partente Davide Ballestri e l’out al volo di Cosattini nella parte bassa del primo, la gara viene sospesa per mezz’ora per un violento acquazzone. Alla ripresa il nostro attacco è subito esplosivo con il doppio di Lisi ed il singolo di Ballestri che ci portano in vantaggio 1 a 0. Immediato il pareggio del Nettuno (doppio di Di Stefano e singolo di Marrone) che si porta in vantaggio con un punto al terzo (singoli di Cecconi e Pavone). Gli A’s però non ci stanno: Lisi riceve la base ball e pareggia su due lanci pazzi e una palla mancata, con 2 out Capelli batte un singolo e Montanari viene colpito ma Errico tocca direttamente sul lanciatore ed è il terzo eliminato.

Si chiude così con un bilancio in perfetto equilibrio (due vittorie, un pareggio e due sconfitte) questo Torneo che ci ha consentito di confrontarci con realtà diverse da quelle affrontate abitualmente in campionato, arricchendo così il bagaglio di esperienza dei nostri ragazzi che si sono comunque fatti onore. Appuntamento al prossimo fine settimana (1-3 agosto) a Ronchi dei Legionari dove cercheremo di tenere sempre alta la bandiera gialloverde.

Forza Athletics!

Box Score complessivo: Ballestri 7/10, Capelli 5/12, Capponcelli 2/7, Cosattini 1/8, Errico 3/8, Lisi 3/10, Migo 0/6, Monopoli 3/8, Montanari 1/5, Romagnoli 1/2, Scalici 0/4, Schinoppi 0/2, Silver 0/3, Vignali 0/2.P1080818

Classifica finale Tuscany Grosseto
1 Nettuno Academy 1
2 Junior Firenze
3 Siena Baseball
4 Athletics Bologna
5 Junior Grosseto
6 Nettuno Academy 2

 

 

 

Seguici anche su Instagram !