Allievi, un ko che non fa male

Sabato 22 giugno si è concluso il campionato della squadra Allievi che è stata sconfitta al Pilastro dal S. Lazzaro 90 con il punteggio di 11 a 8, risultato ininfluente ai fini della classifica in quanto i gialloverdi avevano già chiuso la pratica primo posto nel girone C sabato scorso a Castenaso.

Questo ha probabilmente influito sul rendimento della squadra, in particolare sull’approccio non ottimale alla gara che ha permesso agli avversari di ottenere un cospicuo vantaggio che i nostri sono riusciti solo a ridurre nel finale. La sconfitta comunque non scalfisce minimamente l’ottimo giudizio sulla stagione, conclusa con un successo non pronosticabile alla vigilia.

La cronaca

Lo staff tecnico gialloverde affida il ruolo di partente a Federico Montanari, che però non è certo nella sua miglior giornata: apre infatti con il singolo di Di Tavi che ruba la seconda, avanza in terza sull’out in diamante di Paselli e, dopo il colpito su Centorino, a casa sul singolo di Boschetti (0 a 1), che spinge in terza Centorino la quale segna sulla grounder in diamante di Randazzo (0 a 2). Il partente bianco verde Lenti non sembra certo irresistibile, ma evidentemente trova la chiave per limitare il nostro attacco che ottiene solo la base a Ballestri.

Al secondo Montanari concede solo una base a Melega che si ferma in terza e gli Athletics accorciano nella parte bassa con Scalici, in base ball, che ruba la seconda, avanza in terza su palla mancata e a casa sul singolo di Schinoppi (1 a 2).

Al terzo però i biancoverdi allungano nuovamente: il singolo di Centorino e l’errore sulla battuta di Boschetti mettono pressione al nostro pitcher che effettua due lanci pazzi che fanno entrare l’1 a 3 e l’out in diamante di Randazzo provoca l’1 a 4, poi il colpito su Lenti non ha conseguenze mentre il nostro terzo attacco produce solo il colpito su Monopoli che arriva solo in seconda.

Al quarto Monopoli rileva Montanari sul monte gialloverde, ma il suo è un rilievo molto difficile e non supportato dalla difesa: aprono i singoli di De Petris e Di Tavi, poi un errore di presa del terza base su un pick-off vale l’1 a 5 ed il doppio di Centorino l’1 a 6. Seguono il singolo di Boschetti e la battuta in scelta difesa di Randazzo che riempiono i cuscini, un grossolano errore dell’ interbase nell’ assistenza a casa che causa altri due punti(1 a 8) ed un lancio pazzo(1 a 9) che chiudono la ripresa con 5 punti subiti. Pronta però la reazione gialloverde che riapre la gara: la base a Scalici pone fine alla prova di Lenti rilevato da Boschetti, il cui ingresso è poco ispirato. Il colpito su Romagnoli, il singolo di Capponcelli, le basi a Schinoppi e Migo, qualche lancio pazzo ed un errore sulla battuta di Ballestri ci riportano sul 6 a 9.

Al quinto però il S. Lazzaro segna altri due punti: dopo il K su Melega, la base a De Petris e l’ errore sulla battuta di Di Tavi inducono il manager a sostituire Monopoli con Ballestri, che però subisce il bunt valido di Paselli (6 a 10) e le basi a Centorino e Boschetti (6 a 11), poi chiude bene l’ inning nonostante le basi cariche. Il nostro quinto attacco non produce alcunché ed anche il sesto  turno offensivo bianco verde si chiude con tre rapidi out.

Il nostro ultimo attacco produce due inutili segnature: Schinoppi va in base ball, avanza in seconda su balk ed in terza sull’ out in diamante di Migo. Poi le basi a Monopoli, Di Nuzzo, Ballestri e Scalici causano i punti dell’ 8 a 11, ma con le basi piene e due out Romagnoli è il terzo eliminato.

Si chiude quindi sull’ 11 a 8 per il S. Lazzaro, che ha meritato la vittoria, è stato in vantaggio dall’inizio alla fine ed ha cercato il risultato con maggiore determinazione. Un ko che comunque non fa male: a Settembre i nostri Allievi proseguiranno il cammino affrontando la prima di un altro girone, ma comunque vada l’obiettivo di inizio stagione è stato meritatamente raggiunto ed il ruolino di marcia di 9 vittorie e 3 sconfitte è eloquente. Ora anche noi ci prendiamo una meritata pausa dando a tutti appuntamento a dopo l’estate.

 

Successione punteggio

S. Lazzaro      2 0 2 5 2 0 = 11          battute valide 8, errori 2

Athletics          0 1 0 5 0 2 = 8           battute valide 2, errori 3

Box Score

Monopoli L.                 0/2       1bb, 1hp, 1r

Di Nuzzo F.                 0/3       1bb

Ballestri D.                  0/2       2bb

Montanari F.               0/4      

Scalici M.                    0/1       3bb, 2r

Romagnoli T.              0/2       1bb, 1hp, 1r

Vanica A.                    0/1                              Capponcelli P.            1/2       1r

Schinoppi A.               1/1       2bb, 2r                       

Vignali L.                     0/1                               Migo D.                       0/1       1bb, 1r

Lanciatori

Montanari F. (ST)       3ip, 4r, 3h, 2bb,1hp, 3k

Monopoli L. (L)           1.1ip, 7r, 4h, 2bb, 1k

Ballestri D. (RF)         2.2ip, 0r, 1h, 2bb, 3k

Articoli consigliati