Ragazzi, vittoria … indigesta!

Chi segue il baseball da tanti anni probabilmente fatica a ricordare una partita sospesa per … dissenteria: ebbene il 19 giugno al Copernico è accaduto proprio questo tra Athletics e Minerbio “giallo”. Certo giocare in condizioni climatiche come quelle in cui si è disputata questa gara, con un caldo davvero asfissiante che ha messo a dura prova non solo i protagonisti in campo, ma anche spettatori e staff gialloverde che ha dovuto preparare il campo, non è assolutamente facile.

Nonostante ciò la frazione di partita che si è giocata è stata equilibrata ed avvincente, anche se il caldo ha pesantemente condizionato il controllo dei lanciatori.

La cronaca

Il nostro lanciatore partente Lorenzo Capelli riesce ad uscire indenne da una situazione molto complicata al primo quando, con un out, arrivano la base a Denaro ed il doppio di Errico con la palla che, dopo un rimbalzo, supera la recinzione. Zanchetta è il secondo out, il colpito su Mengoli riempie le basi ma il K su Dondarini chiude la ripresa. Athletics subito pronti ad approfittare dei problemi di controllo del partente gialloblu Errico: con un out le basi a Bacci, Capponcelli, Cosattini e Migo portano all’1 a 0 forzato, poi il triplo di Capelli “sparecchia” le basi (4 a 0).

Al secondo “Smile” affronta una situazione ancor più difficile con due colpiti e una base che riempiono i cuscini con un solo eliminato, ma il K su Denaro ed il pop in diamante di Errico chiudono l’inning senza danni. Da registrare nel secondo attacco gialloverde solo la base a Veronesi e così al terzo il Minerbio pareggia sfruttando gli evidenti problemi di controllo di “Smile”. La ripresa sembra chiudersi senza problemi con due out e un corridore in prima ma poi Lorenzo cade in un’inspiegabile crisi con un colpito e ben cinque basi consecutive che consentono agli avversari di raggiungere il 4 a 4. Errico chiude con tre rapidi out il terzo attacco gialloverde ed al quarto Denzel Migo rileva Capelli, trovandosi subito in un’altra situazione complessa con basi cariche e due eliminati, ma Poligamia si fa cogliere fuori base in prima ed è il terzo out.

Nel frattempo il Minerbio era già ridotto in otto giocatori in quanto Cacciari si sente male ed esce dal campo per poi rientrare alcuni minuti dopo. Nella seconda parte del quarto l’epilogo della partita: il rilievo Lama concede le basi a Migo e Capelli, poi Errico, spostatosi nel ruolo di catcher, accusa un malore e la gara viene sospesa per alcuni minuti. Alla ripresa la base a Vanica ed il colpito su Bonetti fanno entrare il 5 a 4, poi Errico ha ancora problemi intestinali ed a questo punto la gara si conclude per decisione dell’arbitro condivisa con i manager.

Una vittoria faticosa contro un avversario che si sapeva essere di buon livello, seppur tagliato fuori dalla lotta per il primato. Certo il caldo è stato il fattore decisivo, purtroppo giocare in questo periodo dell’anno porta facilmente a queste conseguenze.

Domenica 23 giugno alle ore 17 i nostri Ragazzi disputeranno l’ultima e decisiva partita del campionato: al Copernico arriverà la Pianorese, capolista imbattuta del girone. Una gara che vale tutta la stagione, una vera e propria finale: ai nostri serve la vittoria per raggiungere gli avversari in classifica e guadagnarsi la possibilità di giocare lo spareggio con la stessa Pianorese, in caso contrario dovremo accontentarci del secondo posto, ma comunque vada a questa squadra andrà tributato un applauso per il rendimento costante mostrato.

Successione punteggio

Minerbio giallo 0 0 4 0 = 4      battute valide 1, errori 0

Athletics          4 0 0 1 = 5      battute valide 1, errori 0

Box Score

Montanari L.    0/2

Bacci L.          0/1       1bb, 1r

Capponcelli P. 0/1      1bb, 1r

Cosattini E.     0/1       1bb, 1r

Migo D.           0/0       2bb, 2r

Capelli L.         1/1       1bb

Vanica A.        0/1       1bb

Veronesi L.     0/0       1bb                  Bonetti D.        0/0       1hp

De Biasi E.     0/1      

Lanciatori

Capelli L. (ST)              3ip, 4r, 1h, 8bb, 4hp, 7k

Migo D. (W)                1ip, 0r, 0h, 3bb, 2k

Comments are closed.