Bis a S. Giovanni per l’Under 18

Vince ancora l’Under 18 che espugna il “Toselli” di S. Giovanni in Persiceto con una prestazione di grande solidità soprattutto difensiva contro un avversario certamente più consistente del Padule affrontato sette giorni prima. Athletics meno scoppiettanti e produttivi in attacco ma con un monte di lancio autore di un’altra prova di ottimo spessore, peraltro ben aiutato da una difesa perfetta (1 solo errore nelle prime due partite).Da segnalare e festeggiare l’esordio in categoria di Lorenzo Montanari, che si appresta a ripercorrere le orme dei due fratelli maggiori Alessandro, oggi colonna della prima squadra, e Federico che per anni è stato punto di riferimento importante di questo gruppo, nonché quelli di Federico Olivieri e Lorenzo Veronesi.

La cronaca

I partenti sono l’ex Alex Cocchi per gli Yenkees S. Giovanni e per gli Athletics un Lorenzo Capelli ancora una volta dominante, che in tre riprese ha concesso soltanto un doppio a Ferranti al secondo ed una base a Grinfield al terzo senza subire punti. Anche il nostro attacco nelle prime due riprese non riesce a produrre punti nonostante una situazione interessante al primo quando con già due eliminati, Lisi riceve 4 balls e Capelli viene colpito, entrambi rubano il cuscino successivo ma Casanova è il terzo out. Occorre allora attendere il calo di Cocchi che puntualmente arriva al terzo: basi a Montanari, al suo primo turno in  Under 18, e Lama, errore del terza base sulla grounder di Migo con Montanari che segna l’1 a 0 mentre Lama raggiunge la terza e Migo la seconda sul tiro a casa dell’esterno sinistro, il come-backer di Lisi causa il primo out, Capelli viene nuovamente colpito e la volata di sacrificio di Casanova spinge a casa Lama per il 2 a 0 senza alcuna valida. Al quarto Cocchi, con già più di 70 lanci nel braccio, cala ulteriormente la sua efficacia: singolo di Averli, poi eliminato in seconda sulla battuta in scelta difesa di Capponcelli, il quale ruba la seconda, avanza in terza su lancio pazzo e segna il 3 a 0 sul doppio di Lama, a sua volta a punto sul successivo doppio di Migo per il 4 a 0. Nella parte bassa Capelli viene rilevato sul monte da Migo, che personalmente non vedevo in questo ruolo da almeno quattro anni, il quale subisce subito il doppio di Cocchi, poi eliminato nel tentativo di raggiungere la terza, ed i singoli di Marcheselli e Di Venuta ma poi chiude senza danni. Al quinto gli Athletics incrementano il vantaggio sul rilievo Enrico Raffaele: Civolani gira a vuoto il terzo strike ma la palla sfugge al ricevitore, il battitore è salvo in prima e successivamente ruba la seconda, singolo di Casanova che spinge Civolani in terza, base a Silver che riempie i cuscini ma con 0 out sia Averli che Capponcelli finiscono al piatto e serve la base a Montanari per la segnatura del 5 a 0 forzato. Migo chiude bene anche il quinto attacco dei padroni di casa ed al sesto arriva l’ultimo punto gialloverde quando, con già due eliminati, arriva il singolo di Lisi che ruba la seconda,avanza in terza sul singolo di Civolani e segna il 6 a 0 su lancio pazzo. Sarà questo il risultato finale grazie all’ottimo rilievo di Casanova che nelle ultime due riprese concede solo una base ball.

Dunque, dopo qualche difficoltà iniziale, Athletics pronti ad approfittare del calo di Cocchi segnando 4 punti fra terzo e quarto ed incrementando sul rilievo senza permettere agli Yankees di oltrepassare la seconda base portando a casa una vittoria tutto sommato tranquilla. Ora lungo periodo di pausa per l’Under 18: il campionato si fermerà per le festività pasquali, la gara prevista per sabato 27 aprile contro il Carpi è stata annullata per la rinuncia al campionato da parte dei modenesi, l’1 maggio turno di riposo e dunque si tornerà in campo sabato 4 maggio alle ore 16.30 al “Leoni” di Casteldebole contro la Fortitudo, grande favorita di questo girone.

 

Successione punteggio   Lanciatori
Athletics 0 0 2 2 1 1 0= 6 Bv 7  E 0   Capelli L. (W) 3ip,0r, 1h, 1bb, 2k
Yankees 0 0 0 0 0 0 0 = 0 Bv 5  E 1   Migo D. (R) 2ip, 0r, 4h, 1bb, 4k
        Casanova E. (RF) 2ip, 0r, 0h, 1bb, 2k
Box Score            
Lama I. 1/3 1bb, 2r, 1rbi            
Migo D. 1/4 1rbi            
Lisi L. 1/3 1bb, 1r            
Capelli L. 0/0 2hp Civolani M. 1/2 1r      
Casanova E. 1/3 1sh, 1rbi            
Silver G. 0/2 1bb Olivieri F. 1/1        
Averli A. 1/4              
Capponcelli P. 0/3 1r Veronesi L. 0/1        
Montanari L. 0/2 2bb, 1r, 1rbi            
Seguici anche su Instagram !