Termina con un’altra vittoria (la decima) il Campionato degli Allievi che espugnano il diamante di Pianoro al termine di una partita davvero sconsigliata ai cardiopatici, dominata dall’equilibrio e dalle difese in cui i gialloverdi hanno condotto dal 2° inning fino al termine rintuzzando il tentativo di rimonta avversario nell’ultimo inning. Mi venga consentito di fare i complimenti alla Pianorese che, nonostante le sconfitte è stata la squadra migliore che abbiamo incontrato nel doppio confronto e che, come nella gara di andata, ci ha creato davvero molte difficoltà facendoci soffrire fino all’ultimo out, giocando un ottimo baseball.

La cronaca

P1070953Partita, come si diceva, dominata dalle difese e dai lanciatori: il partente della Pianorese Soggiu non ha concesso valide al nostro attacco ma ha difettato nel controllo con 6 basi ball in quattro riprese che però non siamo riusciti a capitalizzare a causa di un gioco sulle basi quantomeno discutibile con ben 4 tra colti fuori base su pick-off e colti rubando nonostante fosse chiaro che contro un pitcher mancino l’attenzione andasse moltiplicata. Molto bene il nostro Davide Ballestri uscito senza punti subiti in quattro riprese lanciate. Dopo un primo inning caratterizzato dal primo pick-off vincente di Soggiu, la gara si sblocca al secondo col vantaggio Athletics: Lorenzo Capelli va in base su errore ma anche lui viene eliminato con un pick-off, Errico riceve la base ball, arriva in terza su due lanci pazzi, anche Montanari riceve quattro ball e parte per la seconda, la difesa decide di assistere e riesce a fare l’out ma questo permette ad Errico di segnare l’1 a 0. La Pianorese reagisce subito: il secondo attacco si apre con il doppio di Soggiu ed il colpito su Carano, ma poi “Austin” esce alla grande con un K e due ottime e provvidenziali prese al volo dei nostri esterni che evitano danni gravi. Anche i gialloverdi sprecano una grande occasione al terzo con seconda e terza occupate ed un eliminato, poi la gara finisce sotto il controllo dei lanciatori e l’1 a 0 regge fino al sesto quando gli Athletics piazzano il break decisivo sul rilievo Simone Capelli. Apre il singolo di Capponcelli con l’esterno che perde la pallina nel sole, singolo di Ballestri, lancio pazzo che fa avanzare i corridori P1070925che segnano sul doppio di Lorenzo Capelli (3 a 0) il quale va poi a punto sul doppio di Montanari (4 a 0). L’errore sulla battuta di Monopoli pone fine alla partita di Simone Capelli rilevato da Lucchini, il quale riempie i cuscini con la base a Migo ma poi completa le ultime due eliminazioni con il K su Romagnoli e la battuta in scelta difesa su Cosattini. La Pianorese non ci sta e sul nostro rilievo Federico Montanari manda in base Lisi (colpito) con un out, Soggiu è il secondo eliminato ma qui “Koala” perde la tranquillità ed il controllo della zona di strike concedendo 3 basi ball che fanno entrare il punto forzato del 4 a 1. Viene allora chiamato sul monte Lorenzo Monopoli in una situazione molto complicata con il punto del pareggio in prima e quello della vittoria nel box, ma il K su Lucchini chiude la partita sul 4 a 1.

Successo alla fine meritato sebbene sofferto in una gara molto sentita da entrambe le squadre nonostante la Pianorese fosse già tagliata fuori dalla lotta per il primo posto. Si chiude dunque qui il nostro campionato, resta da giocare ancora l’ultima giornata sabato 28 giugno ma per gli Athletics è previsto il turno di riposo, il ruolino di 10 vittorie e 2 sconfitte è ottimo e vale il primo posto nel girone C, anche se pare vi siano state alcune irregolarità da parte di una società che rischiano di riscrivere la classifica, vedremo in futuro. Finisce il campionato ma non la stagione della nostra squadra: per un mese non sono previsti impegni agonistici, poi il 25-26-27 luglio disputeremo le Tuscany Series a Grosseto mentre l’1-2-3 agosto saremo a Ronchi dei Legionari e, se tutto andrà bene il 31 agosto disputeremo il primo turno delle finali nazionali. L’appuntamento è dunque per la fine di luglio a Grosseto, torneo di cui daremo ampio resoconto.

Successione punteggio   Lanciatori

 

Athletics 0 1 0 0 0 3 = 4 Bv 4   E 0   Ballestri D. (ST) 4ip, 0r, 1h, 1bb, 1hp, 7k
Pianorese 0 0 0 0 0 1 = 1 Bv 1  E 2   Montanari F.  (W) 1.2ip, 1r, 0h, 4bb, 1hp, 4k
        Monopoli L. (S) 0.1ip, 0r, 0h, 0bb, 1k

P1070997

Box Score      
Cosattini E. 0/2 2bb      
Capponcelli P. 1/3 1r      
Ballestri D. 1/3 1r      
Capelli L. 1/3 1r      
 Errico M. 0/1 2bb, 1r      
Montanari F. 1/2 1bb      
Monopoli L. 0/3        
Migo D. 0/2 1bb      
Di Nuzzo F. 0/0 1bb Romagnoli T. 0/1 1bb