Il Blitz di Roma avvicina gli Athletics ai Play Off

Tanta sofferenza ma alla fine i Bologna Athletics O.M. Valpanaro riescono a tornare con il bottino pieno dalla trasferta disputata nella capitale ed in particolare dal diamante del Centro CONI “Giulio Onesti” dell’Acquacetosa di Roma contro i Lupi. Con i due successi maturati, 10-8 e 5-4, la squadra del Pilastro ottiene in anticipo la salvezza matematica senza la disputa della fase di Play Out e soprattutto avvicina in modo molto importante la qualificazione ai Play Off, mantenendo addirittura ancora aperta la lotta per il primo posto nel girone.

Per Lino Zappone 3 su 5 in Gara1
Per Lino Zappone 3 su 5 in Gara1

Box Score di Gara1 dal CNC di Fibs

Il primo incontro, disputato sabato pomeriggio, è subito ad alto coefficiente di difficoltà per gli uomini di Dorian Castro. Infatti una seconda ripresa totalmente negativa dei gialloverdi consente ai Lupi realizzare ben 7 punti e di portarsi sul risultato parziale di 8-3 a favore. Tocca quindi a Gabriel Dall’Agnese che riesce da par suo a frenare l’attacco di casa per i successivi  cinque inning mentre nel box sono questa volta i più giovani a suonare la carica durante la quinta ripresa con Mirko Errico (2 su 4 con ben 2 Doppi) e Davide Ballestri (2 su 4) i cui loro doppi back to back consentono agli Athletics di rientrare pienamente in partita con un totale di 3 punti realizzati. Dopo un altro punto al sesto in virtù di un altrettanto positivo Joseph Maggi (2 su 3), è nell’ottava ripresa che i bolognesi completano la rimonta passando anche in vantaggio per merito di Lino Zappone (con 3 su 5 il migliore in attacco) ma soprattutto con il decisivo Doppio da 2 RBI di Pablo Suarez che poi raggiunge anche casa base su lancio pazzo per il 10-8 che sarà anche il risultato finale, in quanto il closer dell’O.M. Valpanaro Gabriele Ghio non concederà più nulla ai capitolini.

Il Box Score di Gara2 dal CNC di Fibs

Lupi ed Athletics schierati per l'inno
Lupi ed Athletics schierati per l’inno nazionale

Gara2, disputata invece la domenica mattina, vede gli Athletics partire di slancio con tre punti per merito dei singoli di Mirko Errico (2 su 5) , Francesco Cavallari, Luca Accorsi (2 su 5 e 2 RBI) e Marco Baccelli (2 su 4 e 2 RBI). Con il bellissimo e lungo primo Homer in Serie A2 di Mirko Errico durante la terza ripresa i gialloverdi, anziché ricevere nuovo entusiasmo nel box, arrestano quasi completamente la loro propria produzione offensiva ed allora i Lupi, nonostante il buon lavoro dei tre lanciatori bolognesi schierati e cioè Joseph Maggi, Lorenzo Capelli ed Arleys Sanchez, piano piano si riavvicinano pericolosamente raggiungendo il pareggio sul 4-4 al termine del settimo inning. Ma è durante l’ottava ripresa che l’O.M. Valpanaro, sfruttando le valide di un ancora positivo Davide Ballestri (2 su 4) e soprattutto il decisivo singolo con RBI del Capitano Luca Accorsi, produce il definitivo 5-4 a proprio favore che, come il giorno prima, viene nuovamente salvato nel migliore dei modi da Gabriele Ghio.

In attesa dei numerosi recuperi che quasi tutte le squadre di A2 dovranno ancora disputare, i Bologna Athletics O.M. Valpanaro chiuderanno da calendario la Regular Season davanti al proprio pubblico e con un altro, l’ennesimo, difficile ed importante impegno. Domenica 28 Luglio infatti al Centro Sportivo Pilastro di Via Pirandello, Ore 11:00 e 15:30, per degli uomini di Dorian Castro sarà la doppia sfida contro la Fiorentina targata Firenze Viola Super Sport.

Seguici anche su Instagram !