(Quasi) buona la prima

Sabato 5 aprile ha avuto inizio il campionato della squadra Allievi, inserita nel girone C con Fortitudo “B”, S. Lazzaro, Carpi, Minerbio, Pianorese e Yankees S. Giovanni, questi ultimi avversari dei nostri all’esordio. Sul diamante persicetano abbiamo assistito ad una gara non bella, condizionata forse dal campo reso piuttosto pesante dalla pioggia ma anche dalla lunga astinenza di partite all’aperto, visto che i nostri in precedenza avevano disputato solo un’amichevole a Imola e gli allenamenti open sono appena ripresi. Tutto ciò si è visto da alcuni errori che di solito non si verificano ma anche da una prestazione non sempre all’altezza nel box di battuta (7 K subiti) contro lanciatori dalla palla molto lenta e poco precisa che sono però riusciti a limitare le nostre mazze facendoci battere spesso male ed in maniera poco efficace.

La cronaca

Athletics che sbloccano subito il punteggio sul partente avversario Cocchi quando, con due eliminati, la volata piuttosto semplice di Ballestri non viene trattenuta dall’esterno sinistro: “Austin” arriva in seconda su balk e poi a casa sul singolo di Montanari (1 a P10509170) il quale avanza in seconda sul tiro a casa, in terza su un pasticcio del ricevitore ed a punto sul singolo di Monopoli (2 a 0). Il nostro partente Davide Ballestri dispone agevolmente del line up avversario nelle prime due riprese mentre al secondo il nostro attacco non sfrutta una situazione di seconda e terza occupate. Al terzo i gialloverdi allungano: i cuscini si riempiono con le basi a Ballestri, Monopoli e Capponcelli ed il singolo da due punti di Capelli ci porta sul 4 a 0. Gli Yankees accorciano nella parte bassa con Piccinini che batte la prima valida della partita per i suoi, ruba seconda e terza ed arriva a punto sul singolo di Maranini (4 a 1), poi chiudiamo senza ulteriori danni.

Al quarto però i gialloverdi incrementano il vantaggio sul rilievo Beltrami: dopo l’out di Errico, Silver è colpito ma viene eliminato in seconda sulla battuta in scelta difesa di Ballestri, il quale ruba la seconda, poi sulla grounder di Montanari l’assistenza dell’interbase si perde lontano e permette a Ballestri di arrivare a punto (5 a 1) ed a “Koala” di giungere in terza, dopodiché un altro pasticcio difensivo sulla “ballerina” tra terza e casa ci regala il 6 a 1. Lo stesso Montanari rileva Ballestri sul monte e chiude il quarto con 3 K ed una base ma, dopo un nostro quinto attacco improduttivo, vaMirco Errico un po’ in crisi al quinto a causa di un errore che consente a Dellarole di giungere in seconda e concede tre basi ball, un balk a basi piene e tre lanci pazzi che riportano i persicetani sul 6 a 4, la gara si riapre ed una bella presa al volo di Romagnoli evita guai peggiori.

Al sesto, sul secondo rilievo Linarello, i nostri operano il break decisivo. Apre il singolo di Errico che ruba la seconda, arriva in terza su palla mancata ed a punto su lancio pazzo (7 a 4), poi Silver riceve la base ball segna sul doppio di Montanari per l’8 a 4 finale, in quanto il rilievo di Errico al sesto è perfetto.

Inizia dunque con una vittoria il nostro campionato, bene per il risultato ma la differenza di valori e di talento è stata ben maggiore di quanto dica il punteggio e nell’unico inning in cui il nostro monte ha avuto problemi abbiamo rischiato di compromettere una gara che fin lì avevamo controllato senza problemi e su questo il nostro coach Luca Draghetti dovrà lavorare ma la vittoria all’esordio può dare convinzione alla squadra. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 12 aprile alle ore 16 ancora in trasferta allo “Stagni” di Piazzale Atleti Azzurri (attiguo al “Gianni Falchi”) contro la Fortitudo “B”.

Successione punteggio

Athletics 2 0 2 2 0 2 = 8 Bv 7   E 2
Yankees 0 0 1 0 3 0 = 4 Bv 2   E 3
Lanciatori
Ballestri D. (W) 3ip, 1r, 2h, 1bb, 7k
Montanari F. (R) 2ip, 3r, 0h, 4bb, 3wp, 5k
Errico M. (S) 1ip, 0r, 0h, 0bb, 1k

 

 

 

 

Box Score

Errico M 2/4 1r
Cosattini E. 0/2 Silver G. 0/0 1bb, 1hp, 1r
Ballestri D. 0/3 1bb, 3r
Montanari F. 2/4 2r
Monopoli L. 2/2 2bb, 1r
Capponcelli P. 0/3 1bb
Capelli L. 1/1 1bb Vignali L. 0/1 1bb
Migo D. 0/4
Schinoppi A. 0/2 Romagnoli T. 0/1

 

Seguici anche su Instagram !