Ragazzi, sagra dei punti a Minerbio

Terzultimo impegno di campionato per i Ragazzi che nel primo pomeriggio davvero estivo del 2013 hanno sconfitto il Minerbio “blu” con il punteggio di 18 a 12. Tanti i punti segnati, addirittura 30, che trovano ampia giustificazione nella giovanissima età degli atleti, quasi una partita del campionato esordienti.

Lo staff tecnico gialloverde ha schierato ben 5 lanciatori, alcuni dei quali alle primissime esperienze nel ruolo, pensando anche alla prossima stagione, ma inevitabilmente il controllo non è stato impeccabile né da una parte né dall’altra e la causa dei tanti punti segnati è da ricercarsi più nell’alto numero di basi ball che nelle battute, poche e quasi tutte di marca Athletics.

La cronaca

Al primo subito due punti per la nostra squadra con Monda (singolo) e Migo (colpito) che completano il giro delle basi su diversi lanci pazzi del partente avversario Scarani. Il coach gialloverde consegna la pallina a Denzel Migo che dimostra di essere in crescita come controllo subendo un punto, tre basi ball concesse ma anche tre K su battitori che hanno sventolato ben poco il bastone.

Terzo punto per gli Athletics al secondo con Vanica, in base ball, che ruba la seconda e arriva a casa su due lanci pazzi, ma poi il nostro attacco produce solo tre out, poi Migo controlla bene i battitori avversari con due sole basi concesse.

Al terzo i gialloverdi provano a prendere il largo grazie ad un errore, due basi ball, alcuni lanci pazzi e soprattutto al triplo di Alex Vanica portandosi sul 7 a 1, ma il nostro primo rilievo Saiani concede quattro basi ball, un colpito, qualche lancio pazzo ed il singolo di Giorgetti a basi piene che riporta sotto i gialloblu sull ‘8 a 5.

Al quarto cambio del pitcher per i padroni di casa con l’ingresso in pedana di Franciosi che concede tre punti con cinque basi ball e diversi lanci pazzi che portano gli Athletics sull’ 11 a 5, mentre il nostro secondo rilievo Lorenzo Montanari trova problemi con l’area di strike, concede cinque basi consecutive con due punti forzati ed il terzo su lancio pazzo (11 a 8).

Al quinto gli Athletics incrementano di nuovo il vantaggio grazie ad un errore del pitcher che consente a Saiani di arrivare fino in seconda, al triplo di Olivieri, al singolo di Greco ed ai soliti lanci pazzi (14 a 8), mentre il nostro terzo rilievo Pietro Capponcelli, pur non tirando la sua miglior partita, zittisce senza problemi l’attacco avversario.

Al sesto entrano altri quattro punti per la nostra squadra grazie alle basi a Cosattini, Saiani e Olivieri concesse dal terzo lanciatore del Minerbio Bignami, alcuni lanci pazzi e al fuoricampo interno da due punti di Capponcelli, la più bella giocata di una partita che dal punto di vista tecnico non poteva certo offrire più di tanto.

Non resta da segnalare che l’esordio assoluto sul monte per Davide Bonetti che, dopo due K , concede qualche comprensibile base ball, ma salutiamo con grande piacere la sua “prima” sul mound, speriamo davvero che ne seguano tante altre, così come per gli altri giovanissimi pitchers che hanno avuto l’opportunità di mettersi in mostra in questa gara.

Ora arrivano gli ultimi due impegni di questo campionato, forse i più difficili: domenica 16 giugno turno di riposo, poi mercoledì 19 giugno alle ore 18.15 il recupero della gara contro il Minerbio “giallo” al Copernico ed infine, sempre sul campo di casa, la gara che deciderà l’intera stagione domenica 23 giugno alle ore 17 contro la capolista Pianorese, unica squadra che è riuscita a battere i nostri.

Successione punteggio

Athletics       2 1 4 4 3 4 = 18 battute valide 5, errori 0

Minerbio blu   1 0 4 3 0 4 = 12 battute valide 1, errori 2

Box Score

Montanari L.  0/3     1bb, 1r                  

Monda M.      1/2     1bb, 2r         Bonetti D.      0/0     1bb

Migo D.         0/3     1hp, 2r         Cosattini E.    0/1     3bb, 2r

Capponcelli P. 1/2     2bb, 2r

Bacci L.        0/0     1bb, 1hp,1r    Saiani N.       0/1     1bb,2r

Olivieri F.       1/3     1bb, 2r

Vanica A.      1/1     1bb, 2r         Greco G.       1/1     1r

Veronesi L.    0/1     2bb, 1r        

Lanciatori

Migo D. (ST)  2ip, 1r, 0h, 5bb, 6k

Saiani N. (R)            1ip – 4r – 1h – 4bb – 1hp – 1k

Montanari L. (R)       1ip – 3r – 0h – 6bb –3k

Capponcelli P. (W)   1ip –  0r – 0h – 2bb – 2k

Bonetti D. (RF)        1ip – 4r – 0h – 6bb – 2k

Articoli consigliati