Un proverbio cinese recita che quando “il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito”.
Bisogna soffermarsi sui dettagli o avere una lettura d’insieme?
Ieri la nostra U15 cadetti girone B è scesa sul campo casalingo di Castenaso per incrociare le mazze con i forti Redskins Imola.
Ancora una volta, come spesso ci accade, fu galeotto il primo inning, dove il partente Carolingi Riccardo e la difesa, complice alcune disattenzioni e imprecisioni, hanno consentito agli avversari di segnare i 3 punti che hanno incanalato l’andamento della partita verso una squadra che difendeva il risultato e l’altra impegnata a raggiungerla.
Il lanciatore giallo-verde ben reagiva e con la difesa e il rilievo dalla 5° ripresa Bonfiglioli Raffaele estraevano energicamente i propri attributi difensivi lasciando a zero punti per i successivi 4 innings, operando 12 eliminazioni su 13 battitori affrontati, non subendo alcuna valida.
Nel contempo l’attacco non era da meno e con 5 valide (triplo di Canellini e Bonfiglioli) riusciva a mettere il naso avanti terminando il 4° inning sul punteggio di 4 a 3 per gli A’s.
Nel 5° inning la forte compagine imolese che non ha percorso la trafficata via Emilia per venire a guardare la partita, ha prodotto il massimo sforzo offensivo, esplodendo dapprima un doppio del nr. 32 Baldisserri Riccardo e consecutivamente un Homer interno (fuoricampo) da 2 punti del potente nr. 42 Spiga Leonardo. A suggello ancora 2 punti nell’inning finale con 3 valide consecutive. Questa gragnola ha posto la parola “fine” alla competizione che non ha avuto nel prosieguo altri sussulti.
Il primo inning giocato dai bolognesi ha evidenziato che vi sono ancora diverse lacune che richiederà lavoro e attenzione nei successivi allenamenti, ma la montante esibizione dell’entusiasmo contagioso, la voglia di giocare, la smaniosa intenzione unanime di recuperare il punteggio, la coesione fra ragazzi bolognesi e di Castenaso giunta ad un livello molto alto e la “garra charrùa” (cioè tenacia e coraggio come rimedio alle avversità), autorizza ad elevare comunque il giudizio finale avendo coscienza della situazione alla vigilia del torneo, essendo stata, la nostra una squadra da edificare dalle fondamenta.
Viva il meraviglioso gioco del baseball!!!
Imola Redskins = 3 0 0 0 0 2 2 = 7
Athletics Bologna = 1 0 0 2 1 0 0 = 4
Forza A’s!!!
Support A’s!!!

Mauro Carolingi

Seguici anche su Instagram !