Primo Ko per i Cadetti

Dopo la vittoria nella gara di esordio contro il S. Lazzaro è arrivata la prima sconfitta per la squadra Cadetti, costretta a cedere alla Fortitudo al “Leoni” di Casteldebole con il punteggio di 6 a 1. Curiosamente l’andamento di questa gara è stato esattamente opposto rispetto alla precedente, con i gialloverdi che all’inizio hanno pesantemente pagato la giornata non felice di Davide Ballestri sul monte ma soprattutto tre errori difensivi già nel primo inning che hanno reso ancora più arduo il compito al pitcher, già in difficoltà di suo. Nei successivi sei innings la partita è stata equilibrata con le difese che hanno prevalso sugli attacchi, peccato perché gli Athletics hanno avuto l’occasione per riaprire la partita al terzo ma sono stati fermati da una grande giocata difensiva dei padroni di casa. Da segnalare la prima gara in gialloverde di Alex Cocchi, proveniente dagli Yankees S. Giovanni in Persiceto, che giocherà il campionato Cadetti con gli Athletics.

La cronaca

P1110868bisAl primo il partente biancoblu Vergnanini riesce a fermare in terza Ballestri, giuntovi su errore e lancio pazzo con già due out, mentre la nostra prima difesa è gravemente negativa: con un eliminato Piccolo riceve la base ball, tenta la rubata e si fa tutto il giro del diamante grazie a due errori con la palla che viaggia come impazzita nella nostra difesa, Valerio è il secondo out ma il triplo di Tassoni e due basi ball riempiono i cuscini ed il singolo di Campanella unito ad un altro errore dell’esterno destro vale il 4 a 0, risultato che i nostri non riusciranno più a recuperare. Al secondo i padroni di casa allungano con Marchi che batte un singolo, avanza in seconda su lancio pazzo, in terza sulla grounder di Piccolo e segna sul singolo di Valerio (5 a 0). Al terzo gli Athletics hanno la grande occasione per riaprire la partita: con già due out, le valide di Lisi e Cocchi e la base a Ballestri riempiono i cuscini ma la successiva texas di Montanari viene presa al volo dall’esterno centro con una gran corsa in avanti. Al quarto arriva l’unico punto gialloverde segnato da Errico, in base ball, che avanza in seconda sulla grounder di Paselli e segna sul singolo di Migo (5 a 1), poi sui rilievi Valerio ed Irimescu il nostro attacco nelle ultime tre riprese otterrà un singolo di Ballestri al quinto e tre basi ball, null’altro. Decisamente positivo il rilievo di Federico Montanari che in quasi tre riprese lanciate subisce un solo punto al quarto segnato da Piccolo che riceve la base ball e giunge a casa sul P1110854doppio di Valerio, per il resto controlla bene l’attacco avversario, con altrettanto positiva chiusura di Monopoli per gli ultimi due out.

Dunque la differenza l’ha fatta il primo inning in cui Ballestri indubbiamente ha avuto grossi problemi (2 valide, 3 basi e 4 punti di cui solo 2 guadagnati), ma i tre errori difensivi hanno avuto un peso decisivo, a questo livello le incertezze si pagano a caro prezzo soprattutto contro avversari di valore come la Fortitudo, squadra anche più smaliziata e composta da molti atleti all’ultimo anno in categoria mentre la nostra aveva ben tre classe 2001 in campo dall’inizio ed altrettanti sono poi entrati nel corso della gara.

Prossimo impegno della squadra Cadetti domenica 3 maggio alle ore 10 ancora in trasferta a Sasso Marconi.

Successione punteggio  Lanciatori 
Athletics 0 0 0 1 0 0 0 = 1 Bv 4  E 5 Ballestri D. (L) 2.2ip, 5r, 4h, 3bb, 1k
Fortitudo 4 1 0 1 0 0 r = 6 Bv 5 E 1 Montanari F. (R) 2.2ip, 1r, 1h, 2bb, 2k
Monopoli L. (RF) 0.2ip, 0r, 0h, 0bb, 1k

P1110836

Box Score
Monopoli L. 0/3 1bb
Lisi L. 1/3 Capelli L. 0/1
Ballestri D. 1/3 1bb
Cocchi A. 1/3 Silver G. 0/1
Montanari F. 0/2 1bb
Scalici M. 0/1 1bb Capponcelli P. 0/1
Errico M. 0/1 2bb, 1r
Paselli G. 0/3
Di Nuzzo F. 0/1 Migo D. 1/2 1rbi