Colpaccio di misura per gli Athletics a Rimini

Torna a casa con il bottino pieno l’OM Valpanaro Athletics Bologna dalla trasferta di Riccione contro il New Rimini Erba Vita. Entrambe le doppie vittorie sono però arrivate con il minimo scarto, 3-2 e 4-3 i risultati, a testimonianza del grande equilibrio che ha caratterizzato sia questo weekend in terra romagnola che più in generale questo Girone C di Poule Salvezza.

Box Score di Gara1 dal Play by Play di Fibs

Nell’incontro pomeridiano, per le prime 5 riprese i bolognesi sfruttano la buona prestazione del proprio giovane partente Riccardo Nepoti per portarsi sul 2-0, capitalizzando al secondo inning un errore difensivo ed al quarto il singolo di Marco Vignali, il migliore nel box con 2/3, che ha spinto a casa Mirco Monda, a sua volta autore in precedenza di una valida. La giovane squadra riminese condotta da Mike Romano però non ci sta e reagisce raggiungendo il 2-2 durante la settima ripresa e costringendo il rilievo gialloverde Carlos Richetti e ricorrere a tutta la sua esperienza per arginare l’attacco di casa. La partita si decide a favore degli uomini di Dimes Gamberini all’ottavo con Mirko Errico che, dopo aver colpito un doppio ed essere avanzato in terza sulla seconda valida di giornata di Vignali, arriva a punto su un pick off totalmente errato da parte del pitcher dei pirati, pick off effettuato invece in maniera egregia da Richetti nell’ultimo assalto del Rimini e che ha colto fuori base il possibile punto del pareggio, decretando di fatto la fine del match ed il successo dell’OM Valpanaro.

Box Score di Gara2 dal Play by Play di Fibs

Anche nella gara serale, che ha avuto come prologo il primo lancio della partita effettuato dal grande ex pitcher Alessandro Maestri, che sia agli addetti ai lavori che ai tifosi degli Athletics più datati porta il ricordo di un giovanissimo e già fortissimo avversario durante la Finale di Coppa Italia di Serie B del 2004, trofeo vinto dalla Società gialloverde, l’OM Valpanaro prende slancio dal proprio lanciatore Frank Montieth per portarsi sul 4-1 a favore dopo 6 riprese complete. Le segnature sono state così 2 al secondo inning con la valide di Pablo Suarez e Fabio Del Priore, al quale questa volta va a lui la palma del più produttivo nel box con 3/6, oltre ad una volata di sacrificio di Luca Accorsi, 1 al terzo anche per merito di un singolo di Marco Vignali, comunque ancora molto positivo anche in notturna con 2/4, ed 1 al sesto con Alessandro Bellucci che ha sfruttato alcune sbavature difensive riminesi. Purtroppo, ed i ben 16 uomini rimasti in base al termine lo testimoniano appieno, le partite andrebbero chiuse definitivamente in anticipo perché altrimenti si potrebbero avere dei rischi nei finali delle stesse e così è puntualmente stato. Nel nono ed ultimo disperato attacco dell’Erba Vita, complice principalmente il black out dell’impianto d’illuminazione che ha costretto le due squadre, già stanche e provate dopo tantissime ore sotto il sole e comunque al caldo ad un’ulteriore sosta forzata di circa mezz’ora passata la mezzanotte, si è avuto un momento di nervosismo sia del rilievo finale bolognese Francesco Giorgi, autore comunque di una prestazione positiva che gli è valsa un’altra salvezza, che di entrambe le squadre con animi che si sono per un frangente accesi. Per fortuna tutto è stato ricondotto alla più totale normalità con il Rimini che ha sfruttato la situazione per realizzare i punti fino al 4-3 finale, che hanno reso incompiuta la rimonta e dato il secondo successo di giornata all’OM Valpanaro.

Anche se al momento attuale la classifica ora sorride maggiormente all’OM Valpanaro Athletics Bologna, come già detto in apertura per gli uomini di Dimes Gamberini non è assolutamente ancora possibile alzare le mani dal manubrio anche perché Domenica 1 Agosto, ore 10:30 e 15:30, dovranno affrontare una formazione di assoluto rispetto come l’Oltretorrente Parma nella suggestiva cornice dell’impianto “Nino Cavalli”.