Nella bellissima cornice dello stadio “Nino Cavalli” di Parma, l’OM Valpanaro Athletics Bologna chiude il girone d’andata della Poule Salvezza con un altro fondamentale doppio successo sulla Ciemme Oltretorrente, squadra di acclarata importanza e solidità potendo schierare tra le sue fila giocatori che stanno già calcando i diamanti anche con la casacca del Parma neo laureato Campione d’Europa, oltre ad una coppia di stranieri di assoluto valore. In pieno stile Athletics le due vittorie (8-7 e 3-2) sono arrivate dopo tanta sofferenza e sempre vanificando appena in tempo il tentativo di rimonta della squadra di casa.
Box Score di Gara1 dal Play by Play di Fibs
Nel primo incontro gli uomini di Dimes Gamberini hanno una partenza sprint che dopo 4 riprese li porta in vantaggio per 8-0 sfruttando anche gli ottimi 4 innings lanciati da Riccardo Nepoti. Al primo sono le valide di Marco Vignali (2/4), Pablo Suarez (2/4) ed il doppio di Alessandro Montanari (3/5 3 RBI) a portare subito ben 4 punti, altri 2 punti sono giunti al terzo con sempre la premiata ditta Vignali-Montanari all’opera abbinati ad alcuni problemi di controllo del pitcher dell’Oltretorrente, difficoltà di location proseguite poi nella ripresa successiva che hanno portato altri 2 punti, questo anche per merito della terza valida di giornata di Montanari Alessandro. Da lì in poi la partita cambia completamente, con i tre rilievi schierati dal Manager ducale Claudio Corradi, vecchia gloria del baseball sia con la casacca del Parma che della Nazionale, che riescono a rendere inoffensive le mazze gialloverdi, mentre invece l’attacco di casa inizia ad agire con tantissima convinzione e determinazione sul rilievo bolognese Francesco Giorgi, portando un totale di 4 segnature tra sesto e settimo inning. A questo punto per l’OM Valpanaro entra in scena anche Carlos Richetti che però non è assistito nel migliore dei modi dalla difesa gialloverde che permette l’ulteriore avvicinamento della Ciemme. La squadra di Parma è ora in completa fiducia ed al nono solo una stupenda giocata difensiva di Fabio Del Priore, perfetta assistenza con out a casa base, non consente il pareggio chiudendo anche la partita sul punteggio di 8-7 in favore degli Athletics.
Box Score di Gara2 dal Play by Play di Fibs
Nella partita pomeridiana, quella dedicata ai pitchers stranieri, vede il duello tra due grandissimi interpreti del ruolo. Jose Diaz per l’Oltretorrente, leader assoluto del campionato nella classifica degli strike out, ed il leone cubano Frank Montieth, veterano di tante battaglie. Ed infatti per 8 riprese i due lanciatori dominano completamente la scena a parte durante il secondo attacco degli Athletics, che al termine si rivelerà decisivo. Anche questa volta sono Marco Vignali con un doppio ed Alessandro Montanari con un RBI a portare un mattoncino importante alla causa gialloverde, ma in questa specifica partita, oltre a due sanguinosi errori difensivi della squadra di casa, la giocata più importante la effettua il più giovane dei fratelli Montanari e cioè Lorenzo, schierato difensivamente e con profitto nel ruolo d’interbase, che si toglie la bellissima soddisfazione di colpire una valida da 2 RBI che indirizza il match sul 3-0 a favore dell’OM Valapanaro. Anche in questo secondo incontro la compagine ducale non si arrende, cercando nel suo ultimo disperato attacco, coincidente con la discesa dal monte di Montieth, di ribaltare le sorti dell’incontro. Dal proprio bullpen Dimes Gamberini pesca questa volta a sorpresa il suo secondo giocatore cubano Styler Hernandez, che pitcher di ruolo non è. Ma nonostante che debba affrontare battitori di tutto rispetto tra i quali Pomponi, Cespedes, Giannetti e Viloria, Styler ripaga la fiducia del proprio manager e, seppur tra qualche più che ovvia difficoltà, ferma sul 3-2 il nuovo tentativo di rimonta della Ciemme, chiudendo la partita con uno strike out prendendosi la salvezza personale e consegnando la nuova vittoria all’OM Valpanaro.
Nonostante la più che giustificata soddisfazione in tutto l’ambiente gialloverde per queste ultime settimane di gioco, il percorso è ancora solo al giro di boa quindi con tutto un intero girone a disposizione per tutte le squadre per cambiare la propria stagione e la propria posizione. Ecco perché sarà già molto importante il prossimo impegno dell’OM Valpanaro Athletics Bologna, che sarà nuovamente in trasferta, Domenica 8 Agosto (ore 11:00 e 15:30) in quel di Lastra a Signa contro i Lancers, che già all’andata impegnarono duramente gli uomini di Dimes Gamberini.