Pronto riscatto a S.Giovanni in Persiceto

Prima vittoria per i ragazzi in Coppa Regione: dopo la sconfitta all’esordio a Castenaso i giovani gialloverdi si impongono a S. Giovanni in Persiceto contro gli Yankees con il punteggio di 13 a 8 al termine di una partita che sembrava saldamente sotto controllo, ma che ha rischiato di complicarsi nel finale per la rimonta degli avversari .

Il nostro primo attacco si apre col colpito sul lead off Pietro Capponcelli che arriva fino in terza su un pasticcio del ricevitore che prima manca la pallina e poi sbaglia l’assistenza in seconda: il nostro si fa ingenuamente prendere fuori base, ed è il secondo out dopo il K su Lollo Monopoli .

L’inning sembra indirizzarsi sui binari sbagliati, ma la base a Davide Ballestri che arriva in seconda su errore dell’esterno centro sulla battuta di Lorenzo Capelli, in terza sulla base a Giovanni Mennuti e a casa sul singolo di Denzel Migo ci porta in vantaggio.

Lo stesso Davide non ha una partenza felicissima sul monte di lancio con due singoli, una base e due lanci pazzi che fruttano due punti agli Yankees, ma poi al secondo e al terzo inning elimina tutti i battitori affrontati con ben sette K totali.

Al secondo il risultato si ribalta: dopo l’out in diamante di Lorenzo Vignali, il giovanissimo Federico Olivieri batte valido; Pietro Capponcelli va in base ball e i doppi a seguire di Lollo Monopoli e Davide Ballestri fanno entrare tre punti. Davide arriva fino a casa su un lancio pazzo e su errore del seconda base sulla battuta di Denzel Migo.

Il terzo attacco inizia con le basi ball di Andrea Schinoppi e Lorenzo Vignali, Federico Olivieri batte una secca linea sull’interbase ed è il primo out, la valida al centro di Pietro Capponcelli riempie le basi e i quattro ball a Lollo Monopoli e Davide Ballestri portano i due punti forzati del 7 a 2. Successivamente gli Yankees limitano i danni con due out a casa base, mentre Davide continua a dominare sul monte.

Nel quarto attacco, con cambio del pitcher avversario, Denzel Migo tocca il suo secondo singolo e, dopo il K di Schinoppi, i due colpiti su Alex Vanica e Federico Olivieri riempiono le basi.

Pietro Capponcelli batte sul lanciatore che decide di fare l’out in prima ma Denzel segna, poi un errore del ricevitore porta a casa anche Alex. Arrivano altre due basi ball, ma Lorenzo Capelli batte sul prima base ed è il terzo out. A metà quarto il punteggio di 9 a 2 sembra rassicurante.

Il nostro rilievo Lorenzo Capelli si dimostra però in totale carenza di controllo subendo quattro punti con due basi ball, tre colpiti e tre lanci pazzi che fanno rientrare in partita i persicetani sul 9 a 6, anche perché il nostro quinto attacco produce solo tre out consecutivi.

Lorenzo si riscatta nel quinto dove inizia con un’altra base ball, poi inanella due K consecutivi, altri due colpiti che riempiono le basi, ma il nuovo prima base Davide Ballestri completa il terzo out su una facile rolling.

Al sesto mettiamo il sigillo sulla vittoria riempiendo i cuscini con due basi ball ed un errore: dopo l’out forzato di Alex Vanica a casa sulla battuta di Lollo Monopoli, il doppio di Davide Ballestri “sparecchia”. Lo stesso Davide arriva in terza su lancio pazzo e a casa sul singolo di Denzel Migo per il quarto punto.

L’ultimo attacco degli Yankees vede Lollo Monopoli sul monte subire due punti ininfluenti con quattro basi ball e tre lanci pazzi, ma anche tre K.

La partita si chiude dunque sul 13 a 8 per gli Athletics che restano così in corsa per il passaggio del turno: sarà decisivo il prossimo impegno di domenica 23 settembre alle ore 16 al campo del Copernico contro il Sasso Marconi.

Ottime le prove di Davide Ballestri sia in difesa che in attacco e di Denzel Migo che chiude a 3/5 nel box.

Successione punteggio

Athletics   1 4 2 2 0 4 = 13

Yankees    2 0 0 4 0 2 = 8

Box Score

Capponcelli P. 1/2 2BB, 1HP, 2R

Monopoli L. 1/3 2BB, 2R

Ballestri D. 2/2 2 BB , 3R

Capelli L. 0/4

Dinuzzo F. 0/1

Mennuti G. 0/2 2BB

Montanari L. 0/0 1BB

Migo D. 3/5 1R

Schinoppi A. 0/3 1BB, 1R

Vignali L. 0/1 1BB, 1R

Vanica A. 0/1 1HP, 1R

Olivieri F. 1/2 1HP, 1BB, 2R