Prima doppia affermazione per gli Athletics Bologna nella Poule Salvezza 2023 che in casa del Codogno baseball ’67, hanno la meglio sui padroni di casa per 9 a 5 e per 3 a 1. Sweep in rimonta per gli uomini di Acea che in entrambe le gare hanno visto i padroni di casa sbloccare per primi l’incontro ma le mazze gialloverdi sono state capaci di ribaltare in entrambe le occasioni le sorti dell’incontro.
La prima sfida di giornata ha visto i padroni di casa aprire l’incontro con un attacco da 3 punti con 3 basi per ball e 2 valide. La risposta degli Athletics è arrivata tra 4° e 6° inning con 7 punti che hanno cambiato le sorti dell’incontro. Nella 4° ripresa è stato il doppio di Zappone, a basi cariche, togliere lo 0 dal tabellone. Nella ripresa seguente, invece, sono stati un lancio pazzo (punto di Errico) ed un singolo di Cocchi a portare avanti la formazione di Acea. Nel sesto attacco bolognese, infine, il doppio di Vignali con basi cariche ha permesso ai gialloverdi di incrementare il proprio vantaggio sul 7 a 3. La ripresa seguente il doppio di Rasoira ha permesso alla formazione locale di accorciare le distanze con il punto di Nani. A chiudere l’incontro ci ha poi pensato capitan Accorsi con un triplo nel 9° inning che ha permesso a Vignali e Zappone di segnare portando così la propria squadra sul 9 a 4. L’ultimo assalto locale ha permesso a Nani di segnare il 9 a 5 ma la difesa felsinea ed il closer Giorgi sono riusciti a chiudere l’incontro a proprio favore ottenendo, così, la prima vittoria della Poule Salvezza gialloverde.
Come nella gara del mattino, anche in quella pomeridiana sono stati i padroni di casa a sbloccare l’incontro nella 5° ripresa di gioco con il doppio di Severino Familia ed il singolo di Nani. Le mazze gialloverdi avrebbero potuto ribattere ma in più occasioni la difesa lombarda ed il pitcher Paredes Sanchez sono riusciti a limitare l’attacco bolognese. La risposta degli uomini di Acea è poi giunta all’8° inning. Con basi cariche, ed 1 eliminato, un lancio pazzo ed un errore della difesa locale ha permesso a Del Priore prima, e ad Accorsi poi, di segnare e portare gli Athletics avanti nel punteggio. Il singolo di Monda, con basi piene, è valso poi la 3° segnatura felsinea per il definitivo 3 a 1. Ottima prova del monte gialloverde in tutta la giornata capace di effettuare di 25 eliminazioni al piatto : Nepoti (10) – Giorgi (3) – Misell (6) – Montieth (6).