Il Manager Angelo Baldi: ‘’La Winter League ed il Baseball aiutano la coesione tra i ragazzi’’

L’intervista al tecnico della squadra Ragazzi degli Athletics Bologna a pochi giorni dall’esordio nella Winter League 2023.

Il prossimo weekend ripartirà la Winter League, categoria Ragazzi, nella sede di Bologna. Il torneo indoor, giunto alla sua 24° edizione, vedrà gli Athletics Bologna con un roster ricco di giovani atleti ed atlete alla prima esperienza con il mondo del batti e corri. A guidare la formazione felsinea vi sarà l’esperto Angelo Baldi, allenatore da oltre 40 anni, alla sua terza stagione sulla panchina degli Athletics ed alla 10° partecipazione al torneo indoor.

” La Winter League ci permette di giocare quasi tutto l’anno, eliminando quei tempi morti che anni fa erano sinonimo di perdita di ragazzi e ragazze. Penso che bisogna riconoscere agli Athletics di avere avuto lungimiranza nel pensare ed attuare questa bellissima manifestazione che tutt’ora, nonostante le difficolta di oggi con i costi delle strutture molto elevati, ci permette di continuare a giocare. La possibilità di fare un’attività indoor in maniera continua con quella all’aria aperta permette a noi tecnici di far crescere maggiormente i nostri atleti e le nostre atlete sia a livello tecnico che umano. La bellezza del nostro sport è l’insegnamento al pensare sia al gioco individuale che a quello collettivo. Il classico uno per tutti e tutti per uno, che accresce lo spirito di squadra e di coesione tra i ragazzi e le ragazze, cosa sempre meno frequente di questi tempi dove i bambini, e gli adolescenti, si isolano dietro smartphone e PC’’

Ai nastri di partenza dell’edizione 2023, gli Athletics presenteranno una formazione ricca di esordienti nel mondo del batti e corri italiano.

” I nostri ragazzini e ragazzine sono quasi tutti esordienti e quindi stanno ancora affinando le cose basilari di questo magnifico sport come la presa ed il tiro. Siamo abbastanza lontani dal competere con le formazioni più titolate ma a noi il torneo serve soprattutto per fare esperienza e per imparare sia dal campo che dai nostri avversari, sicuramente più avanti nella preparazione e più esperti.”

Nei suoi 10 anni nel torneo indoor, il tecnico gialloverde ha avuto modo di incontrare centinaia di ragazzi e ragazze:

” Sono stati tanti i ragazzi, e le ragazze, che si sono distinti in queste competizioni preannunciando un sicuro futuro nel baseball, o nel softball, ed arrivando a giocare fino alle massime categorie italiane. Chissà chi, in questo 2023, brillerà.”

Ufficio Stampa