Nei primi incontri del Girone D della prima fase della Serie A, lo Sbirulina Becagli Grosseto coglie la doppietta contro l’O.M. Valpanaro Athletics Bologna. 12-1 all’ottava ripresa e 8-1 i risultati finali dei due match.
Box Score di Gara1 dal Play by Play di Fibs
L’incontro del sabato pomeriggio, giocato per la sua gran parte in una freddissima giornata ventosa, compresi alcuni minuti di pioggia, ha il suo momento clou durante l’attacco d’apertura maremmano. Il giovane partente bolognese Riccardo Nepoti ha infatti un inizio di partita un po’ contratto, che viene immediatamente punito da un lineup esplosivo quale è quello biancorosso, producendo così un fatturato complessivo di sei punti. Da lì in poi Nepoti si riprende bene, anche se la sua autonomia è stata giocoforza di molto limitata. Dal quarto inning in poi la pallina viene passata al rilievo di Francesco Giorgi, che è stato autore di una buona prestazione ma che non ha potuto ugualmente evitare altre due segnature grossetane al quinto ed altre quattro all’ottavo, quest’ultime in coabitazione con il rilievo finale del giovane Edoardo Casanova. In fase offensiva, troppo poche le quattro valide complessivamente colpite dai gialloverdi, che hanno permesso la realizzazione di un unico punto durante il settimo attacco con Luca Gaiga.
Box Score di Gara2 dal Play by Play di Fibs
L’incontro della domenica mattina è invece quello riservato ai lanciatori no afi e la sfida è tra Carlos Misell per l’O.M. Valpanaro e Luis Gonzales per lo Sbirulina. Per le prime tre riprese complete c’è il totale dominio dei due pitchers. Al quarto ed al quinto inning, la compagine grossetana mette in ghiaccio la partita in suo favore con due punti nella quarta ripresa e ben sei punti nella quinta. In entrambi i casi la difesa gialloverde non ha supportato al meglio il proprio pitcher venezuelano, autore comunque di una discreta prova complessiva, più tutto l’ambiente bolognese è stato probabilmente sorpreso dalla repentina e decisiva svolta del match visto il ritardo di qualche battitore nell’ingresso del proprio veterano cubano Frank Montieth, che alla fine non ha concesso più nulla d’importante al lineup maremmano. Ironia della sorte, l’attacco degli Athletics al termine dell’incontro ha praticamente colpito il medesimo numero di valide dei grossetani, ma purtroppo solo durante la sesta ripresa é riuscito ad avere una buona continuità quando, grazie alle valide di Fabio Del Priore, il migliore con 3 su 5, Mirco Monda e Luga Gaiga (buon 2 su 4 per lui), è arrivato l’unica segnatura della partita che ha fissato il risultato finale sul 8-1. Nel box di battuta sicuramente degna di menzione a livello statistico anche la prestazione di Mirko Errico (2 su 4 con un doppio).
Sabato 16 Aprile, pre pasquale, l’O.M. Valpanaro Athletics Bologna sarà nuovamente impegnata sia nel suo diamante di casa, in Via Luigi Pirandello al Pilastro di Bologna, che contro una squadra di Grosseto, cioè la Big Mat Grosseto 1952. Alle ore 11:00 ed alle 15:30 gli uomini condotti dal Manager cubano Ronald Duarte cercheranno di cogliere il primo successo stagionale. Come di consueto l’ingresso per assistere agli incontri sarà libero.