Lavori in corso

Torna al successo la squadra Ragazzi che, dopo la sconfitta di Pianoro dieci giorni fa, chiude il girone di andata battendo il Minerbio “blu” con il risultato di 15 a 11.

In questa partita il manager-presidente Massimo Meo ha effettuato quello che in gergo calcistico si chiama “ampio turnover”, schierando batterie inedite e del tutto sperimentali e rivoltando completamente la formazione a metà gara cambiando ben sette elementi su nove.

Onore comunque alla seconda squadra del Minerbio, composta da giocatori molto giovani alle prime esperienze con questo sport, che è sempre rimasta in partita ed è anche andata in vantaggio in alcuni frangenti.

La cronaca

Sul monte gialloverde il partente è Pietro Capponcelli che subisce un punto al primo, peraltro non guadagnato segnato da Cacciari, in base ball, che avanza in seconda sul singolo di Pastorelli e a casa su un errore del ricevitore nel tentativo di out in terza, poi chiudiamo senza ulteriori danni.

Il nostro attacco sembra invece disporre a piacimento dei lanci del partente avversario Cacciari: base a Montanari, poi tre doppi a seguire di Bacci, Capponcelli e Cosattini più un paio di lanci pazzi portano il punteggio sul 4 a 1.

Buon secondo inning di Pietro che concede la base a Franciosi ma poi chiude con tre out, ma anche il nostro secondo attacco è infruttuoso ed al terzo il nostro partente cala in maniera netta. Le basi a Bertocchi, Cacciari e Scarano, il doppio di Pastorelli un lancio pazzo ed un out in diamante con il corridore in terza ribaltano il punteggio portando gli ospiti in vantaggio 5 a 4.

I nostri reagiscono prontamente: sulla battuta di Bacci l’esterno sinistro non riesce nella presa al volo, poi la base a Capponcelli, il singolo di Cosattini, le basi a Migo e Mennuti e diversi lanci pazzi e palle mancate riportano gli Athletics sopra 8 a 5.

Il rilievo di Denzel Migo però è decisamente deficitario soprattutto nel controllo, l’inedita batteria con Lambertini ricevitore forse non lo ha aiutato. La partenza era stata buona con un out in seconda su scelta difesa ed un K, ma poi un’altra base, l’errore di Vanica all’esterno centro su un pop di Cacciari non irresistibile ed una serie di lanci scontrollati e palle mancate riportano il Minerbio avanti 9 a 8.

Il cambio del pitcher non è fortunato neppure per gli ospiti: Scarano rileva Cacciari mentre, come già detto in precedenza, negli Athletics vengono effettuati ben sette cambi. Saiani ingenuamente viene eliminato in terza sulla battuta di Olivieri, ma i singoli di Magnani e Montanari, le basi a Lambertini e Capelli e tanti lanci pazzi riportano gli Athletics in vantaggio 12 a 9.

Migo ha ancora problemi di controllo al quinto con le basi ad Averli, Franciosi e Rivelli: i primi due entrano a punto su lanci pazzi mentre il terzo è out a casa base ed i K su Tarozzi e Naldi chiudono la ripresa sul 12 a 11 per gli Athletics, che allungano nel loro attacco.

Migo arriva fino in terza su errore del ricevitore, poi il singolo di Bonetti con successivo errore dell’esterno portano due punti. Il 15° punto lo segna Saiani, in base ball, che avanza in seconda sulla battuta di Olivieri, in terza sulla base a Magnani e acasa su lancio pazzo del secondo rilievo Franciosi.

Ottimo l’esordio sul monte di Lorenzo Montanari che concede tre basi ball ma ottiene anche tre K e non subisce punti.

La gara si conclude sul 15 a 11 per gli Athletics, che hanno faticato più del previsto per avere ragione di un Minerbio davvero coriaceo, seppur tecnicamente rivedibile.

Prossimo impegno per i Ragazzi domenica 19 maggio alle ore 10 a Imola contro il Tozzona.

Successione punteggio

Minerbio “blu”           1 0 4 4 2 0 = 11  (battute valide 2, errori 4)

Athletics                     4 0 4 4 3 R= 15  (battute valide 7, errori 2)

Box Score

Montanari L.   1/3       1BB, 2R        

Bacci L.          1/2       2R                   Lambertini L.  0/0      1BB, 1R         Greco G.  0/1

Capponcelli P.            1/1       1BB, 2R         Capelli L.        0/0       1BB

Cosattini E.     2/2       2R       Vanica A.       0/1

Migo D.          0/1       2BB, 2R

Mennuti G.     0/0       2BB    Bonetti D.       1/1       1R

Monda M.       0/1                   Saiani N.         0/0       2BB, 1R

Veronesi L.     0/0       1BB    Olivieri F.       0/2       1R

Silver G.         0/1                   Magnani G.     1/1       1BB, 1R        

Lanciatori

Capponcelli P. (ST)    3ip – 5r – 2h – 5bb – 6k

Migo D. (W)               2ip – 6r – 0h – 6bb – 1hp – 3k

Montanari L. (S)         1ip – 0r – 0h – 3bb – 3k