Al suo ritorno al Pilastro l’OM Valpanaro pareggia contro l’Europa

Al primo appuntamento casalingo di campionato l’OM Valpanaro Athletics Bologna divide la posta in palio con i friulani dell’Europa Sager. Giusto il verdetto finale soprattutto tenendo conto dell’avvincente equilibrio in cui si è svolta tutta la giornata (2 a 1 per i gialloverdi al mattino e rivincita a favore della compagine di Castions per 3 a 1) ma che ha dato la possibilità ad entrambe le contendenti di poter fare bottino pieno se alcuni episodi nei momenti chiave delle due partite avessero preso un’altra piega. Ovviamente non si parla dell’arbitraggio, che è stato positivo ed ininfluente sui risultati delle partite, ma solo di baseball che è stato complessivamente di un buon livello tecnico, e che ha divertito il pubblico presente al Pilastro.

Accorsi con 3 su 4 il migliore nel box insieme ad Agretti in Gara1
Accorsi con 3 su 4 il migliore nel box insieme ad Agretti in Gara1

Box Score di Gara1 dal Sito FIBS

Anche contro l'Europa solidissimo rilievo di Ghio in Gara1
Anche contro l’Europa solidissimo rilievo di Ghio in Gara1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In Gara1 la sfida è tra Giorgi per gli Athletics e Bertoldi Francesco per l’Europa. I bolognesi iniziano subito bene nel box con le valide di Accorsi ed Agretti (entrambi chiuderanno con 3 su 4) e con Carrà che riesce a sbloccare il punteggio grazie alla volata di sacrificio di Del Priore. Giorgi è autore di una buonissima prestazione (ip 4.2 h3 bb2 k2) che consente, insieme al prezioso contributo della propria difesa, di tenere per quattro riprese il seppur minimo vantaggio. Al quinto però la Sager con un doppio di Bertoldi Davide riesce a raggiungere il pareggio. I gialloverdi, che dopo il buon inizio sono imbrigliati dai lanci di Bertoldi Francesco, riescono però a reagire durante il sesto attacco sempre per merito di Accorsi ed Agretti e sempre con l’RBI di Del Priore, che in questo caso spinge a punto però Accorsi. A questo punto gli uomini condotti da Duarte si stringono intorno al loro pitcher Ghio (ip 4.1 h1 bb1 k1), che nel frattempo dal quinto inning aveva rilevato Giorgi, riuscendo a portare a casa un sofferto ma prezioso successo.

Silvestri e Monda batteria partente di Gara2 con l'Europa
Silvestri e Monda batteria partente di Gara2 con l’Europa

Box Score di Gara2 dal Sito FIBS

Primi lanci di Sena in casacca Athletics
Primi lanci di Sena in casacca Athletics

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche in Gara2 il comune denominatore è l’equilibrio e per questo match i rispettivi manager hanno scelto come partenti Silvestri per l’OM Valpanaro e Portelli per i friulani. Il giovane pitcher gialloverde produce una prova discreta che ha come note negative qualche lancio di troppo fuori dalla zona ed uno completamente sbagliato puntualmente punito da Felix con un doppio e due punti per l’Europa. Dall’altra parte gli Athletics incontrano tantissime difficoltà su Portelli  (una sola valida di Monda in oltre 7 riprese) ma, sfruttando due errori dello stesso lanciatore della Sager ed una volata di sacrificio di Monda, riescono ad accorciare le distanze con Agretti. Silvestri (ip 5.0 h3 bb3 k6) al sesto lascia il monte a Sena per il suo esordio con i gialloverdi. Considerando anche il lungo periodo di assenza dall’atmosfera della partita Sena (ip 4.0 h5 k3) produce un’incoraggiante prestazione che però non può evitare all’Europa di segnare un  altro importante punto all’ottavo. Nonostante il negativo pomeriggio nel box i bolognesi provano fino alla fine a ribaltare il punteggio ma i ben 6 rimasti in base delle ultime due riprese spiegano in maniera evidente il perché la vittoria ha preso meritatamente la strada di Castions.

Contrariamente agli ultimi anni, Pasqua in campo per l’OM Valpanaro Athletics Bologna. Domenica 20 Aprile infatti i gialloverdi saranno di scena a Opicina contro la blasonata formazione triestina dello Junior Alpina. In ragione di ciò e delle difficoltà e del livellamento che questo campionato sta mostrando, il lavoro in allenamento che i ragazzi di Duarte debbono ancora svolgere è indubbiamente tanto.