L’OM Valpanaro Athletics Bologna torna da Parma con buon pareggio nella serie contro la Farma Crocetta. Il successo è arrivato in Gara1 per 15-13, mentre in Gara2 c’è stato il pronto riscatto dei padroni di casa per 10-2.
Box Score di Gara1 dal Play by Play di Fibs
L’incontro pomeridiano, giocato nell’impianto “Stuard” di San Pancrazio con un meteo più ferragostano che da primi di giugno, è veramente complicato da riassumere e forse i dati complessivi possono dare un’indicazione di quanto accaduto: oltre 4 ore e 20 minuti di gioco, 27 punti realizzati, 33 valide, 7 errori e 20 rimasti in base. In sintesi, dopo svariati big inning e capovolgimenti di fronte effettuati da entrambe le squadre, il punteggio dopo otto riprese complete era ancora in perfetta parità sul 13-13. Al nono e decisivo inning è entrato in scena il giocatore che più di tutti si può considerare il vero MVP del match. Mirko Errico infatti, dopo aver ricoperto per larga parte della partita il dispendioso ruolo di catcher ed aver prodotto una prestazione già così positiva anche nel box di battuta (4 su 5 con 3 RBI alla fine), con la sua battuta valida ha permesso l’ingresso dei due punti della vittoria ed è poi salito sul monte di lancio per difendere la stessa e di fatto annullare l’ultimo disperato assalto targato Farma. Chiaramente in un successo del genere tutti gli uomini di Ronald Duarte hanno dato il loro tangibile contributo a partire dal giovane lanciatore Riccardo Nepoti, che nella sua permanenza sul monte è riuscito quantomeno a limitare un lineup di assoluto livello e solidità come è quello parmigiano, oltre a tutto il resto della squadra dove ben altri cinque giocatori oltre ad Errico sono riusciti a produrre più d’una battuta valida e cioè il Capitano Luca Accorsi (2/5 con 2 doppi), Manuel Monda (3/6), Alessandro Montanari (2/5 con un triplo), Mirco Monda (2/4) e Fabio Del Priore (2/4).
Box Score di Gara2 dal Play by Play di Fibs
L’incontro serale invece, il cui inizio è stato posticipato alle ore 21:15 causa la prolungata durata di Gara1, vede un’illusorio iniziale vantaggio bolognese, costruito praticamente in modo autonomo di quello che sarà il migliore nel box in questa seconda partita, e cioè lo spagnolo Jostin Castillo (3/4). Successivamente, il partente straniero del Crocetta Randy Consuegra diventa praticamente imbattibile per i battitori gialloverdi e soprattutto la determinazione di un lineup voglioso di riscatto come quello di casa aggredisce il pitcher venezuelano dell’OM Valpanaro Carlos Misell, che purtroppo non viene neanche sostenuto in modo efficace dalla propria difesa ben oltre le statistiche del box score ufficiale. Nel finale, ed a risultato già compromesso e dopo la discesa dal monte di Consuegra, gli Athletics hanno tentato una timida reazione che ha avuto solo l’effetto di mettere a posto qualche statistica offensiva personale e di fissare il risultato finale sul 10-2 per la Farma. Tra le poche note positive di questo secondo incontro c’è sicuramente da evidenziare in ottica futura il confortante rientro del lanciatore cubano Frank Montieth.
Dopo ormai un lungo periodo d’astinenza, finalmente Domenica 12 Giugno lo stadio del baseball del Pilastro, in Via Luigi Pirandello a Bologna, potrà riaprire i suoi cancelli al pubblico. Alle ore 11:00 e 15:30 si svolgeranno infatti le due gare tra OM Valpanaro Athletics Bologna e Mediolanum Rimini. Oltre all’interesse ed equilibrio che questa Poule Salvezza propone, si invitano tutti i tifosi gialloverdi a venire a sostenere i propri ragazzi. Come di consueto l’ingresso all’impianto sarà assolutamente libero.