Dopo l’incidente di percorso di domenica scorsa contro gli Yankees torna al successo la squadra Allievi a Castenaso in una partita decisamente sconsigliata ai deboli di cuore e che al termine ha lasciato qualche strascico psicologico nei nostri ragazzi (e non solo).
Infatti, come si evince dal titolo, dopo un inizio del tutto tranquillizzante, la squadra si è improvvisamente bloccata e gli avversari ne hanno approfittato per condurre a termine una lenta ma inesorabile rimonta. Poi però si sono rivisti i veri Athletics con un “big inning” finale che il Castenaso questa volta non è riuscito a recuperare.
E’ doveroso dire che la squadra di casa era molto diversa da quella letteralmente seppellita nella gara di anadata, molti elementi presenti oggi non facevano parte del roster 10 giorni fa e questo ha inciso sullo svolgimento dell’incontro.
La cronaca
Athletics subito determinati sul partente Vespignani, costretto a scendere dal monte quasi subito: gran doppio a sinistra di Capponcelli, base a Capelli, errore di assistenza del ricevitore nel tentativo di fare l’out in terza (1 a 0), singolo di Monopoli che porta a casa Capelli (2 a 0), basi a Ballestri, Scalici e Brito, colpito Schinoppi e tre lanci pazzi per il 4 a 0.
Cambio del pitcher con Giurato che rileva Vespignani e con un altro lancio pazzo fa entrare anche Scalici (5 a 0).
Nel suo primo attacco il Castenaso riesce a segnare un punto sul nostro partente Federico Montanari: Dreni va in base ball, ruba seconda e terza ed arriva a casa sulla battuta in diamante di Giurato (5 a 1).
Ma i nostri dilagano contro lo stesso Giurato: basi a Migo, Capponcelli e Capelli, singolo di Monopoli (6 a 1), base a Ballestri (7 a 1 forzato) e singolo a basi piene di Montanari con successivo erroere del prima base che fa entrare tre punti per la chiusura sul 10 a 1.
Sembra tutto molto facile. Troppo !!!
Il Castenaso infatti non si dà per vinto: Setti va in base ball, ruba seconda e terza ed arriva a casa su interferenza del ricevitore (10 a 2), Ottavi è il primo out ma poi anche Trentin va in base ball, ruba la seconda ed arriva a casa sulla secca battuta di Vespignani che Ballestri in prima non riesce a fermare (10 a 3).
Il nostro attacco stranamente si paralizza: al terzo riusciamo a riempire le basi grazie al bel singolo di Schinoppi ed alle basi a Capponcelli e Capelli, ma ci sono già due eliminati e l’out in diamante di Monopoli chiude l’inning ed il Castenaso si avvicina ulteriormente.
Giurato riceve l’ennesima base ball, ruba seconda e terza ad una batteria troppo disattenta ed arriva a casa su una rubata su cui lanciatore e catcher pasticciano malamente (10 a 4). Il quinto punto è segnato da Rizzi, altra base ball, che ruba (manco a dirlo) seconda e terza ed arriva a casa su lancio pazzo (10 a 5).
Il nostro quarto attacco produce solo il singolo di Montanari con già due eliminati, ma lo stesso Federico riesce finalmente a tenere a 0 gli avversari che, con due out, riempiono i cuscini con un singolo di J. Dreni, ma Bonfiglioli è il terzo out.
Gialloverdi ancora a secco al quinto con J. Dreni che rileva Giurato sul monte dei padroni di casa: Vignali è colpito, arriva fino in terza ma i K di Migo e Capponcelli e l’out in diamante di Capelli chiudono l’inning.
Quindi, al posto di Montanari, viene richiesto un sacrificio a Davide Ballestri , visibilmente debilitato da un virus che ne aveva messo in forse addirittura la presenza in campo. Davide non si tira indietro e di questo va ringraziato da parte di tutta la squadra, ma inevitabilmente il suo rilievo viene pesantemente condizionato. “Austin” inizia con due basi ball, un K ed un’altra base, qualche palla mancata fa entrare due punti (10 a 7), i singoli di Bolognesi e J. Dreni ed il doppio di Giurato portano il punteggio sul10 a 10 a fine quinto.
L’aspetto più positivo della gara di oggi è stato l’immediata reazione della squadra: il vedersi rimontati dal10 a 1 al 10 a 10 avrebbe potuto tagliare le gambe ai nostri, che invece al sesto hanno aggredito J Dreni con la giusta cattiveria. Singolo più errore di Monopoli, base a Ballestri, singolo di Scalici (11 a 10), doppio di Montanari (12 a 10), basi a Vignali, Migo (13 a 10 forzato) e Capelli (14 a 10 forzato).
Al cambio campo è Lorenzo Monopoli chiamato a chiudere la gara: il nostro rilievo completa subito due out, poi perde il controllo concedendo tre basi ball ed un colpito (14 a 11), ma poi fa battere E. Dreni su Capponcelli che completa l’out in prima che chiude la gara sul14 a 11.
Quinta vittoria su sei partite per gli Allievi, al termine di una gara vinta con grande carattere e che li mantiene in corsa per la vittoria nel girone.
Prossimo impegno sabato 18 maggio alle ore 16 al Pilastro contro il Minerbio.
Successione punteggio
Athletics 5 5 0 0 0 4 = 14 battute valide 9, errori 4
Castenaso 1 2 2 0 5 1 = 11 battute valide 4, errori 4
Box Score
Capponcelli P. 1/3 2BB, 2R
Capelli L. 0/1 4BB, 2R
Monopoli L. 3/5 3R
Ballestri,D. 0/1 3BB, 3R
Scalici M 1/2 1BB, 2R
Montanari F. 3/4 1R
Brito M. 0/3 1BB
Schinoppi A. 1/1 1HP Vignali L.0/0 1HP, 1BB
Migo D. 0/2 2BB, 1R
Lanciatori
Montanari F. (ST) 4ip, 5r, 1h, 8bb, 7k
Ballestri D. (W) 1ip, 5r, 3h, 3bb, 2k
Monopoli L. (S) 1ip, 1r, 0h, 3bb, 1hp, 0k