Allievi, vittoria che vale il primato

Grande partita della squadra Allievi che riconquista la vetta della classifica del girone C sconfiggendo la capolista precedente, ovvero il S. Lazzaro, che fin qui aveva perso solamente una volta. Una prova praticamente perfetta che ci ha permesso di chiudere di fatto la gara dopo tre riprese, come già accaduto a Minerbio, e di dare spazio anche oggi a lanciatori meno utilizzati ma del cui apporto ci sarà bisogno nel prosieguo della stagione. Bisogna anche ammettere che i biancoverdi ci hanno dato davvero una grossa mano con ben 7 errori che hanno ulteriormente demoralizzato lanciatori di per sé già in difficoltà nel trovare la zona di strike, ma la nostra squadra ha avuto il merito di approfittarne scavando ben presto un solco incolmabile.

La cronaca

P1070536
Lorenzo Vignali

Di solito non mi piace esaltare la prova di un singolo, ma oggi non è davvero possibile esimersi dal citare la prestazione sul monte di uno straordinario Davide Ballestri che ha lanciato un perfect game di 4 innings con 12 out su altrettanti battitori affrontati e ben 6 K, peraltro aiutato nel modo migliore da una difesa perfetta (anche oggi 0 errori). Non altrettanto si può dire del partente del S. Lazzaro Lusignani e della sua difesa: già al primo, dopo l’out di Errico, le valide di Capponcelli, che avanza su rubata, e Ballestri mettono subito pressione agli avversari, un lancio pazzo fa entrare l’1 a 0 ed un errore evidente del seconda base sulla battuta di Montanari il 2 a 0, poi un altro errore dell’esterno sinistro sulla volata di Monopoli causa il 3 a 0, ma chiudiamo l’inning a basi piene. Dopo un secondo attacco improduttivo, al terzo la gara prende una piega definitivamente favorevole agli Athletics: la base a Capelli segna la fine della partita di Lusignani rilevato da Russo che, dopo l’out di Monopoli, si vede recapitare un altro errore di un frastornato

Lorenzo Monopoli
Lorenzo Monopoli

seconda base sulla battuta di Cosattini (4 a 0), concede la base a Migo e, dopo il K su Vignali, le valide di Capponcelli e Montanari e altri due errori sulle battute di Errico e Ballestri portano il punteggio su un rassicurante 8 a 0. Dopo quattro riprese perfette Ballestri lascia il monte a Monopoli che subisce 3 valide di Di Tavi, Mandelli e Russo per l’8 a 1, ma nella parte bassa sul terzo lanciatore del S. Lazzaro Lenti entra il punto numero 9 grazie ad un altro errore a basi piene dello stesso pitcher su un facile pop di Monopoli. Inutile il secondo punto del S. Lazzaro al sesto sul nostro secondo rilievo Capelli segnato da Ruzzu, in base ball, che ruba la seconda e segna sulla Texas di Di Tavi.

Finisce dunque con il punteggio di 9 a 2 una gara praticamente dominata dalla nostra squadra che non ha prodotto moltissimo in termini di valide (solo 5 contro le 4 del S. Lazzaro) ma ha approfittato delle 9 basi ball concesse dai lanciatori avversari e dei tanti errori difensivi. Questo successo ci permette di scavalcare in classifica proprio il S. Lazzaro, che ha lo stesso numero di sconfitte (2) ma tre vittorie in meno (5 contro le nostre 8), in quanto deve recuperare le partite contro il Carpi in casa e Yankees in trasferta ed inoltre nel girone di ritorno ha già riposato. La nostra squadra però, vincendo le due partite che restano, sarà sicura di disputare almeno lo spareggio, nel caso in cui il S. Lazzaro vinca tutte le partite da qui alla fine. Prossimo impegno sabato 14 giugno alle ore 16.00 sempre al Pilastro contro il Carpi.

Successione punteggio Lanciatori 
S. Lazzaro 0 0 0 0 1 1  = 2 Bv 4   E 7 Ballestri D. (W) 4ip, 0r, 0h, 0bb, 6k
Athletics 3 0 5 0 1 R = 9 Bv 5  E 0 Monopoli L. (R) 1ip, 1r, 3h, 0bb, 1k
Capelli L.(RF) 1ip, 1r, 1h, 1bb, 0k
P1070617
Federico Montanari

 

Box Score
Errico M. 0/4 2r
Capponcelli P. 2/3 1bb, 2r
Ballestri D. 1/2 1bb, 1r Garbellotto R. 0/1
Montanari F. 1/4 1r
 Capelli L. 0/0 4bb, 1r
Monopoli L. 1/4
Cosattini E. 0/2 2bb, 1r
Migo D. 0/2 1bb, 1r
Vignali L. 0/2 Silver G. 0/1
Seguici anche su Instagram !