Decide Capitan Depau

Al termine del girone di andata, gli Athletics sono terzi, ad una sola incollatura dal Farma Crocetta che ha “fatto fuori” il Padule di Sesto Fiorentino, sceso sul quarto gradino. Mastiff Arezzo sempre più solo al comando. Due successi per la Pranzopiù sul campo del Sasso Marconi, fanalino di coda del girone, sudatissima la vittoria di gara due, dove solo un errore difensivo ed il successivo homer di Capitan Depau hanno avuto ragione di un Sasso che non ci stava per niente a perdere.

GARA 1 – La pioggia battente e continua del giorno prima obbliga dirigenti e volontari di casa ad un super lavoro per rendere praticabile il diamante di Sasso Marconi, Con un po’ di ritardo, alle 12,00 in punto, il primo playball. Duarte ripropone la formazione vincente con Minerbio. Roncarati è il partente ed i suoi lanci non sembrano avere la stessa intensità vista in altre gare, ma con il Sasso Marconi può bastare. Athletics subito in vantaggio, aprono Depau e Carrà con un doppio a testa, seguono i singoli di Medina, particolarmente in palla (4 su 4) e Rumenos (un ritorno alla grande, il suo). Ancora un punto al secondo inning e due al terzo. Sul 6 a 0 gli Athletics si rilassano e il Sasso accorcia le distanze segnando 3 punti con un doppio dell’ex Carlini ed un errore di tiro di Medina. La partita è comunque saldamente nelle mani dei giallo verdi che al quinto incrementano il vantaggio segnando 4 punti subissando di valide Cappucci sostituito da Carrara. Al sesto inning due punti a testa, gli Athletics con una valida di Medina poi il Sasso, su Angelini, subentrato a Roncarati, che sfrutta un errore in apertura di Natali e poi trafigge il giovane pitcher bolognese con tre valide (doppio di Veronesi). Ma la Pranzopiù è determinata a chiudere la pratica ed al settimo va a segno due volte (valide di Mirco Monda e Depau). Gli Athletics si impongono per manifesta superiorità, 15 a 5.

GARA 2 – Molto più sofferta la vittoria in gara due. Vuoi per l’eccellente prestazione di Gualandi, partente per Sasso, vuoi per leggerezza con cui gli Athletics hanno affrontato, almeno nella prima parte, questa partita. La Pranzopiù si porta in vantaggio (2 a 0) al terzo, punti battuti a casa da uno strepitoso Depau. Gerbi controlla bene la situazione per cinque inning in cui Sasso non arriva mai a toccare il cuscino di terza base, ma al sesto deve incassare i tre punti del sorpasso. Tre gli errori difensivi di una difesa fin lì attenta, seguiti da un lancio pazzo ed una valida di Mordaci. Poppi sale in pedana e rileva l’incolpevole Gerbi. Il momento magico del Sasso viene bruscamente interrotto da un doppio gioco sulla linea 6-4-3. Gli Athletics riescono immediatamente a conquistare la parità, valida di Del Priore e punto di Natali. La partita continua in sostanziale equilibrio, equilibrio che viene interrotto al nono. Con due eliminati, l’interbase del Sasso ha in mano la palla per chiudere l’inning, ma lancia alle stelle e Del Priore, graziato, arriva fino in seconda. Nel box va il leadoff, capitan Depau. Sul conto di due ball e due strike colpisce violentemente la palla dritta di Gualandi, è fuoricampo! Athletics in vantaggio 5 a 3. Gualandi esce tra gli applausi della squadra e del pubblico ospiti. Il Sasso piega le ginocchia e la Pranzopiù incrementa il vantaggio, sul rilievo Angiolillo (altro ex) fino all’8 a 3 finale.

Due vittorie preziose che proiettano i giallo verdi al terzo posto in classifica. Menzioni speciali per Rumenos, ripresosi completamente dall’infortunio, che bagna questa trasferta con un eccezionale 7 su 10 (tre doppi)! Molto bene anche Medina 4 su 6, ma su tutti primeggia lo score di Vittorio Depau, capitano giallo verde, con un perentorio 6 su 11, 1 doppio, 1 fuoricampo e ben 6 punti battuti a casa. Girone di andata terminato, domenica prossima, 23 maggio ha inizio la fase di sola andata dell’intergirone, dove si incontreranno tutte le formazioni del Girone D, primo avversaria l’Ancona, sul diamante di via Pirandello, seguirà l’ostica trasferta a Cupra. Poi ci sarà una giornata di sosta destinata ai recuperi.

Articoli consigliati