Heart Attack!

Hanno davvero rischiato l’intasamento le unità coronariche degli ospedali bolognesi dopo la partita di recupero della seconda giornata del campionato Allievi tra Fortitudo B ed i nostri gialloverdi giocata allo “Spisni” di Piazzale Atleti Azzurri. I tanti spettatori hanno rischiato un attacco cardiaco per le emozioni di una gara sempre in discussione che ha regalato scariche di adrenalina come solo il nostro sport sa fare. Ma non dilunghiamoci oltre e vediamo cosa è successo, perché va raccontato tutto con dovizia di particolari.

La cronaca

P1120074Come è sempre accaduto in questo campionato, gli Athletics partono subito bene sul lanciatore avversario Centonze: basi a Cosattini e Capponcelli, singolo di Capelli (1 a 0) e, dopo l’out di Lisi, errore dell’esterno sinistro sulla battuta di Migo (2 a 0) ma poi sprechiamo le basi piene col K su Greco. La nostra prima difesa è però molto difficile: il partente Errico subisce subito il doppio di Gamberini che arriva in terza su errore dell’esterno e a casa sul singolo di Perilli (2 a 1) che giunge in seconda su un altro errore dell’esterno sinistro e segna il 2 a 2 sul singolo di Zambelli, il quale arriva fino in terza su un altro pasticcio della nostra difesa e segna il 2 a 3 su palla mancata. Al secondo però l’attacco reagisce alla grandissima: con un out, singolo di Cosattini, doppio di Capponcelli con l’esterno che perde la palla nel sole, base a Capelli, doppio di Lisi (4 a 3), grounder di Migo (5 a 3), poi entra nel box Errico che spedisce una linea potente e tesissima che scavalca la recinzione per l’homer da due punti che vale il 7 a 3 e chiude la prova di Centonze sul monte. La Fortitudo accorcia al terzo quando, con già due eliminati, Centonze batte valido, ruba seconda e terza e segna su un altro errore di assistenza (7 a 4). Al quarto però gli Athletics ristabiliscono le P1120069distanze sull’ottimo rilievo Cappelletti: triplo in campo opposto di Cosattini che segna l’8 a 4 sull’out in diamante di Migo, poi il rilievo bianco blu non concede più alcun arrivo in base permettendo ai suoi la rimonta. Errico chiude benissimo la quarta difesa e viene rilevato a inizio quinto da Capelli che inizia malissimo con i doppi a seguire di Perilli e Cappelletti, poi è fortunato in quanto la secca linea di Zambelli presa al volo dall’interbase vale un doppio gioco che risulterà decisivo. Il sesto attacco Fortitudo va raccontato per esteso: Rizzoli è subito il primo out, poi Capelli concede la base a Solana e sulla battuta di Gamberini la nostra difesa commette un altro grave errore che mette ancor più in difficoltà il pitcher, il quale riempie le basi con i quattro ball a Perilli e viene rilevato da Migo. L’inizio del nostro secondo rilievo è pessimo con le basi a Cappelletti e Zambelli che portano a casa i punti forzati dell’8 a 7, poi però mette K Centonze che è il secondo out, su Chiti lancia prima tre ball, poi va sul conto pieno: il lancio successivo vale la partita, tutti allo “Spisni” sono col fiato sospeso e il cuore impazzito, che farà il nostro Denzel….? Fa battere Chiti sul terza base Errico che assiste perfettamente in prima chiudendo una partita davvero memorabile sull’8 a 7 per i gialloverdi che ora sono primi da soli, visto che entrambe le squadre erano imbattute.

I nostri Allievi hanno fatto davvero di tutto per buttare al vento una gara che sembrava vinta, bravissimo comunque Migo, “men of the match”, che è uscito alla grande da una situazione disperata. E’ dunque terminato il girone di andata con la nostra squadra che ha svolto un percorso netto, sabato 16 maggio alle ore 16 inizierà il ritorno con la trasferta di Minerbio.

Successione punteggio  Lanciatori 
Athletics 2 5 0 1 0 0 = 8 Bv 6  E 5 Errico M. (W) 4ip, 4r, 4h, 1bb, 4k
Fortitudo B 3 0 1 0 1 2 = 7 Bv 6  E 3 Capelli L. (R) 1.1ip, 3r, 2h, 4bb, 1k
Migo D.  (S) 0.2ip, 0r, 0h, 2bb, 1k

P1120067

Box Score
Cosattini E. 2/3 1bb, 3r
Capponcelli P. 1/2 1bb, 2r
Capelli L. 1/2 1bb, 1r, 1rbi
Lisi L. 1/3 1r, 2rbi
Migo D. 0/3 1rbi
Errico M. 1/3 1r, 2rbi
Veronesi L. 0/2 1bb
Greco G. 0/2 Pinzaru D. 0/1
Silver G. 0/3

Articoli consigliati