Terminata la serie di test amichevoli con 3 vittorie ed 1 sconfitta, gli Athletics Bologna sono pronti ad iniziare il proprio campionato 2023. L’esordio per i gialloverdi sarà contro i campioni d’Italia in carica del San Marino, in quel del Monte Titano, con playball delle due sfide schedulate per le ore 15:00 e per le ore 19:00 di sabato 15 aprile.
Queste le parole del tecnico Monda Mario che ha gestito la squadra gialloverde durante l’inverno e le amichevoli di pre stagione: ‘’ Lo spring training, purtroppo ridotto a causa del maltempo, ha comunque mandato dei segnali positivi. Il duro lavoro invernale, per togliere la ruggine accumulata durante lo stop autunnale, ha dato i suoi frutti e tutti i comparti si sono dimostrati pronti. Il monte mi è sembrato solido e sta gradualmente allungando l’autonomia di inning, la difesa ha dimostrato di essere già sul pezzo facendo vedere ottime prestazioni e giocate di livello ed infine l’attacco, seppur partito in sordina nell’amichevole “in famiglia” con la Virtus, ha evidenziato un crescendo costante. Il doppio incontro con Modena, una squadra costruita con il chiaro intento di accedere alla Poule Scudetto, è stato un test importante, che ha evidenziato comunque un lineup solido, personalmente ho visto un ottimo approccio nel box seguito da ottimi contatti, non sempre battute valide ma ottimi swing. Di sicuro l’Opening Game contro i campioni d’Italia non ci spaventa ma ci stimola. Incontrare in campionato una squadra che è costruita per affrontare, e vincere, la Poule Scudetto oltre che potrebbe ben figurare nella Coppa Campioni, non può essere altro che una grande opportunità per tutti, dai “vecchi” ai giovani. Personalmente mi aspetto un doppio incontro “a testa alta”, senza timori reverenziali ma con il rispetto per l’avversario che sempre ci ha contraddistinto e caratterizzato. Buon baseball a tutti. ’’
La formazione di via Pirandello si presenta ai nastri di partenza con il roster al completo e con tutti gli atleti a disposizione del manager Antonio Acea Rosell. La gara dedicata ai lanciatori AFI vedrà, probabilmente, la coppia Nepoti-Giorgi affrontare il potente lineup romagnolo mentre, nella gara serale, sarà il duo Misell-Montieth ad opporsi a Celli e compagni.
I padroni di casa, guidati dal manager Doriano Bindi, sono reduci dalla vittoria della scorsa annata ai danni del ParmaClima ed in questo 2023 vorranno bissare il titolo del 2022. Il roster sammarinese ha salutato Jesus Ustariz, Lorenzo Morresi e Gabriele Quattrini ed ha accolto Ericson Leonora, Giovanny Rosales, Nicola Garbella e Gianluca Tognacci. Nella gara pomeridiana, dedicata ai lanciatori AFI, il monte potrebbe essere affidato a Di Raffaele con Peluso, Garbella e Tognacci pronti a subentrare a gara in corso mentre in quella serale spazio al duo Quevedo-Kourtis.