Nel caldo torrido la spunta il Sala Baganza

Del Priore il più positivo nelle due gare
Del Priore il più positivo nelle due gare

Nella canicola del Pilastro il Sala Baganza ha la meglio in entrambe le partite contro gli Athletics O.M. Valpanaro. Prima partita persa con il minimo scarto per 4 a 3 e seconda combattuta per 6 riprese quando i parmensi hanno prodotto l’allungo decisivo per il definitivo 6 a 0. Troppo eccessiva e priva di logica la tensione che ha accompagnato i bolognesi in questa domenica e speriamo solo che il tutto sia stato prodotto dall’eccessiva calura.

In gara1 si sfidano Angelini per i gialloverdi e La Rocca per il Sala. I bolognesi partono subito bene alla prima ripresa segnando ben 3 punti grazie ad un errore difensivo sulla battuta di Deligia in situazione di basi piene. Per quattro inning Angelini contiene in modo molto positivo il forte lineup parmense poi nel quinto attacco i suoi lanci perdono di efficacia ed il Sala ne approfitta immediatamente: 3 punti che portano alla parità e coach Duarte è costretto a ricorrere a Roncarati. Quest’ultimo, che dopo diverso tempo viene utilizzato nel ruolo di rilievo lungo, riesce a disputare una buona partita anche se al settimo non riesce ad evitare che il doppio di Comelli Filippo spinga a casa l’ex Cariparma Gomez per la segnatura che si rivelerà vincente per il Sala Baganza. Gli Athletics invece, soprattutto dopo l’ingresso sul monte salese di Corsi, non riescono a produrre grande pericolosità offensiva anche se avranno il grosso rimpianto di finire il match con l’uomo del possibile pareggio in terza base.

Box Score Gara1 dal sito FIBS

In gara2 il duello è invece tra Guanchez per gli Athletics e Leoni per il Sala Baganza. Questa volta è la squadra parmense a portarsi immediatamente in vantaggio con un triplo del leadoff Gomez che giunge a punto per una palla mancata. Per 5 riprese complete succede pochissimo d’altro anche perché il partente del Sala, pur italianissimo, disputa un match da straniero. Al sesto, dopo due facili eliminazioni, Guanchez concede un colpito ed una base su ball e viene regolarmente punito con le valide di Finetti e Mulazzi che portano  3 punti che indirizzano il match verso Sala Baganza. La susseguente girandola di cambi da entrambe le parti ed in particolare sul monte con Giorgi (al rientro dopo due mesi) e Gerbi per i bolognesi e Calero,  stavolta sì straniero per il Sala, non fa altro che portare a fissare il risultato sul definitivo 6 a 0. In questo secondo incontro troppo asfittico l’attacco gialloverde, ridotto a sole 3 valide complessive (Cavallari, Del Priore ed un doppio di Maldonado) ma soprattutto subendo ben 18 k e senza ricevere alcuna base su ball dai pur forti pitchers del Sala Baganza.

Box Score Gara2 dal sito FIBS

Prossimo impegno in trasferta e sicuramente pieno di difficoltà per gli Athletics O.M. Valpanaro che saranno di scena ad Arezzo contro gli attuali Campioni d’Italia di A Federale in carica ed in piena lotta play-off. Si spera che questa settimana porti al gruppo gialloverde maggior serenità ed aggressività in campo e minor tensione e nervosismo che non porta mai all’ottenimento di risultati positivi.

Articoli consigliati