Dopo l’amaro esordio in quel di San Marino, per gli Athletics Bologna arriva la prima gioia della stagione 2023 con la vittoria di gara 1, per 1 a 0, nel derby bolognese contro il Longbridge 2000. Sfuma la prima doppietta stagionale agli uomini di Acea che cedono dopo 12 riprese, per 7 a 4, agli uomini di Trombini.
La prima partita della giornata vede i due monti bolognesi sfidarsi a suon di ottime prestazioni. Per i gialloverdi sublime prova del duo Nepoti-Giorgi che realizzano uno shutout combinata con ben 9 eliminazioni al piatto effettuate per gli ospiti, invece, buona la prova della coppia Campanella-Rizzoli. La prima occasione dell’incontro l’hanno gli uomini di Acea al 5° inning con basi cariche ed 1 solo eliminato ma la formazione ospite riesce ad uscire indenne dalla difficile situazione facendo battere male sia Vignali che Cocchi per le eliminazioni che chiudono la ripresa. Nel 7° attacco gialloverde, invece, con 2 eliminati sono le valide in sequenza di Errico, Monda e Vignali che regalano il vantaggio agli Athletics e spezzano l’equilibrio dell’incontro. I ragazzi di Trombini cercano di rimontare nell’ultimo attacco a propria disposizione ma con 2 corridori in base e 2 eliminati la battuta di Bacci è preda dell’esterno centro gialloverde Montanari che mette fine al match con il punteggio di 1 a 0 per la formazione di casa che può, quindi, festeggiare il primo successo stagionale.
Nella seconda sfida della giornata, invece, il match parte a favore degli uomini di Acea che realizzano subito alla prima ripresa 2 punti contro Silva Mena grazie al doppio da 2 punti di Montanari che spinge a casa Zappone e Monda per il momentaneo 2 a 0. La risposta ospite arriva tra 5° e 6° inning con il prima base Lambertini che spedisce 2 volte la palla oltre le recinzioni a sinistra pareggiando così la sfida sul 2 a 2. Montieth e Mena portano quindi l’incontro agli extra-inning con il punteggio in parità. Nella prima occasione a propria disposizione il Longbridge 2000 segnano 2 punti con il singolo di Pancellini ma al cambio campo il singolo di Zappone impatta nuovamente l’incontro sul 4 pari. I padroni di casa avrebbero l’occasione di vincere l’incontro ma la profonda battuta di Montanari è preda dell’esterno destro ospite che prolunga l’incontro. Anche l’inning successivo i gialloverdi si trovano con basi piene ma ne Cocchi ne Corradin riescono a spingere a casa il punto della vittoria. Dopo 2 occasioni ‘’sprecate’’ arriva il colpo del KO da parte degli ospiti che sfruttano il doppio da 2 RBI di Borghi e la volata di Tamburini per portarsi sul 7 a 4, risultato che sarà poi quello definitivo.
Termina quindi con un pareggio la seconda giornata della formazione gialloverde che ora dovrà concentrarsi sulla trasferta di settimana prossima a Macerata contro gli Angels. La società, inoltre, vuole fare gli auguri di pronta guarigione al proprio atleta Marco Vignali che ha dovuto abbandonare il campo di gioco durante la gara pomeridiana per un infortunio subito durante un’azione di gioco.