Ragazzi – iniziata bene la Winterleague

Come ogni 8 dicembre che si rispetti anche quest’anno la festa dell’Immacolata ha visto l’inizio della Winterleague, giunta quest’anno alla 17^ Edizione. Per la categoria Ragazzi l’esordio nel torneo è stato contro la Nuova Pianorese, squadra che nello scorso campionato ha impietosamente cancellato i sogni di gloria dei nostri infliggendo le uniche sconfitte del torneo provinciale. Ma così come la nostra formazione si è presentata al via senza la classe 2001, passata alla categoria Allievi (anche per loro oggi battesimo del campo, si rimanda alla relativa sezione del sito per il resoconto) anche i nostri avversari hanno presentato una formazione rinnovata. Ed il risultato di questa partita ha detto che al momento il rinnovamento migliore è stato in casa Athletics. I nostri infatti si sono imposti con un netto 8-1 in soli 3 inning (solo per dovere di cronaca ricordo che le partite di WL sono a tempo, massimo 60 minuti), mostrando incoraggianti segnali difensivi e un buon controllo anche sul monte di lancio. Da rivedere l’approccio un po’ timoroso in battuta da parte di qualcuno dei nostri ragazzi: sicuramente l’emozione dell’esordio, ma anche la responsabilità di essere quest’anno i prim’attori della squadra. Ricordo ancora che la nostra squadra è composta per la maggior parte da bambini nati nel 2004 (oggi ben 5 partenti a cui si aggiunge un 2005!) e che scontano almeno 1, se non 2 (oggi la Pianorese aveva ben 5 nati nel 2002 nel line-up di partenza) anni di differenza contro quasi tutte le formazioni che affronteranno quest’anno. Insomma, tanti motivi per ben sperare nel proseguio della Winterleague e della prossima stagione.

E adesso, per quanto non piaccia troppo a chi scrive, un po’ di “freddi” numeri, d’altronde il nostro è o non è uno sport fatto soprattutto di questo?

Partente per i nostri Lorenzo “Attila” Montanari che dopo il K al primo avversario concede due basi ball inframezzate da una valida ed un colpito ai successivi 4 avversari, ma stranamente l’unico punto concesso entra per rubata di casa base. Chiusura con due K consecutivi sui numeri 6 e 7 del line-up pianorese. In attacco gli A’s partono così così, con il K su Mezzetti, ma la successiva base a Bonetti e il colpito su Monda, uniti ad una buona aggressività sulle basi (alla fine saranno ben 10 basi rubate) che costringe spesso all’errore il catcher avversario, portano prima il punto del pareggio e poi, con anche Bacci in base gratis, su valida di Casanova i successivi 2 punti che chiudono il primo inning. Inizio del secondo e sembra tutto facile con due K sugli ultimi due uomini del line-up. Ma la sostituzione sul monte, con Bonetti a lanciare, vede la Nuova Pianorese riempire le basi con una valida, una base ball ed un colpito. Per fortuna il piccolo Davide riesce a concludere l’inning con una ulteriore eliminazione al piatto. Secondo attacco dei nostri e stesso copione dell’inning precedente: dopo il K di Lambertini, 4 basi ball, un paio di lanci pazzi ed un errore del catcher portano gli A’s a chiudere la ripresa sul 6-1. L’ultimo inning a senso unico: dopo la base ball concessa inizialmente, Bonetti si dimostra sveglio e trasforma quella che sembrava una lenta rimbalzante in foul nel doppio gioco che di fatto chiude la partita: la palla perfidamente rientra in campo, il nostro raccoglie, tocca l’avversario un po’ disorientato e tira in seconda per l’assistenza finale. Nell’ultimo attacco ancora due punti segnati, grazie alla seconda legnata di Casanova (il classificatore segna in realtà un “scelta difesa” perchè lo short-stop del Pianoro dopo aver raccolto tenta senza successo l’eliminazione in terza, ma sinceramente dubito che avrebbe ottenuto l’out in prima) ed ai soliti tiri imprecisi di pitcher e catcher. Finale quindi 8-1 e arrivederci al 2014 per le prossime giornate.

MEZZETTI 0/1 (K) BB, 1R   dal 3° VERONESI 0/0

BONETTI 0/0 2BB, 2R

MONDA 0/0 BB, HP, 1R

MONTANARI 0/1 (K) BB, 1R

BACCI 0/1 (K) BB, 1R

CASANOVA 1/2 (FC) 1R

LAMBERTINI 0/1 (K) HP

OLIVIERI 0/0 BB, 1R       dal 3° GRECO 0/1 (K)

SAIANI 0/2 (1-3, K)

Lanciatori

MONTANARI 1.2IP 1R 1H 2BB 1HP 5SO 24 lanci totali (13S-11B)

BONETTI 1.1IP 0R 1H 2BB 1HP 2SO 19 lanci totali (10S-9B)

Comments are closed.