Un passo avanti per gli Allievi

Buona prestazione della nostra squadra Allievi che riscatta parzialmente quella decisamente insufficiente di Minerbio, al di là del risultato, battendo il temibile San Lazzaro 90 con il punteggio di 13 a 9.

In realtà la partita è stata molto equilibrata, giocata punto a punto con continui ribaltamenti di risultato, deciso sia nell’esito finale che nelle proporzioni nella parte bassa del 5° inning a causa della diversa qualità dei rilievi schierati dai rispettivi staff tecnici.

Annotiamo anche che l’incontro è iniziato con 45 minuti di ritardo a causa di un violento acquazzone abbattutosi sul Pilastro proprio quando la gara stava per cominciare e che il diamante non era nelle migliori condizioni.

La cronaca

La gara inizia sotto la pioggia, che peraltro non sembra condizionare il nostro partente Davide Ballestri che inizia con due K ma poi subisce un doppio dal terzo in battuta che arriva fino a casa su due lanci scontrollati (0 a 1).

Pronto riscatto dei gialloverdi nella parte bassa, con il triplo di Brito che non riesce ad avanzare sull’out di Capponcelli ma lo fa poi su lancio pazzo (1 a 1), lo stesso che porta Ballestri (colpito) in terza, poi base a Montanari e doppio di Scalici (3 a 1).

Ottimo secondo inning di Ballestri con tre rapidi out mentre il San Lazzaro sostituisce il suo partente dopo una sola ripresa, ma gli Athletics allungano. Base a Di Nuzzo, spinto in seconda dal singolo di Monopoli ma poi eliminato in terza con Monopoli che ruba la seconda, va in terza su lancio pazzo ed arriva a punto sul singolo di Capponcelli (4 a 1).

Il terzo inning difensivo per Ballestri inizia con una base e due K, poi il nostro partente accusa forse la fatica, sbaglia un paio di lanci e subisce un punto (4 a 2), concede una base ball al terzo in battuta che arriva in terza su rubata e lancio pazzo e poi a casa sul singolo del quarto in battuta (4 a3) poi la difesa combina un pasticcio colossale sulla battuta dell’avversario successivo che consente la segnatura dei due punti (4 a 5).

Athletics che si riportano avanti grazie al singolo di Montanari, base a Scalici ed errore su Migo più due lanci pazzi (6 a 5). Ballestri però è visibilmente stanco e, dopo aver subito un doppio, viene rilevato da Montanari, che subisce un singolo ed un paio di lanci pazzi che riportano il San Lazzaro avanti 6 a 7.

Nuovo ribaltamento del risultato nella parte bassa del quarto: base a Capponcelli che avanza in seconda sull’out di Ballestri, ruba la terza ed arriva a punto sul secondo doppio di Scalici (7 a 7) che poi arriva a casa su lancio pazzo (8 a 7).

Il San Lazzaro pareggia al quinto quando un altro errore difensivo consente al quinto in battuta di arrivare fino in terza ed il singolo del compagno successivo lo porta a punto per l’8 a 8.

Come già detto, la gara si decide nella parte bassa del quinto perché il primo rilievo biancoverde, entrato a inizio secondo, ha finito la benzina e, dopo una base a Romagnoli, viene sostituito ma il secondo rilievo non ha la stessa efficacia, concedendo le basi a Vignali, Monopoli e Brito, colpendo Capponcelli, effettuando quattro lanci pazzi e subendo il singolo finale di Ballestri. Entrano cinque punti per il 13 a 8 che i biancoverdi riescono solo ad accorciare al sesto su un doppio che porta a casa il corridore in prima per quattro ball, ma poi “Koala” chiude con un K la sua vittoria.

Athletics dunque a punteggio pieno, ma è necessario cercare di eliminare al più presto quegli errori difensivi che ancora troppo caratterizzano le loro prestazioni, a cominciare dalla prossima gara di sabato 27  aprile alle ore 16 in trasferta contro la Fortitudo“B”.

Successione punteggio                    

San Lazzaro 90           1 0 4 2 1 1 = 9                                              

Athletics                     3 1 2 2 5 x = 13        

Box Score                             

Monopoli L.    1/3       1BB, 2R                                            

Brito M.          1/2       2BB, 2R

Capponcelli P. 1/2      1BB,1HP, 2R

Ballestri,D.     1/3       1HP, 1R                                                                   

Montanari F.   1/2       1BB, 2R

Scalici M         2/2       1 BB, 2R                                           

Migo D.          0/3                                                     

Romagnoli T.  0/2       1BB, 1R                                                       

Di Nuzzo F.    0/0       1BB                Schinoppi A.   0/0       1BB

Vignali L.       0/0       1BB, 1R

Lanciatori

Ballestri D. (ST)         3ip, 6r, 3h, 3bb, 7k

Montanari F. (W)       3ip, 3r, 3h, 4bb, 5k

Articoli consigliati