Buona prestazione della nostra squadra Allievi che riscatta parzialmente quella decisamente insufficiente di Minerbio, al di là del risultato, battendo il temibile San Lazzaro 90 con il punteggio di 13 a 9.
In realtà la partita è stata molto equilibrata, giocata punto a punto con continui ribaltamenti di risultato, deciso sia nell’esito finale che nelle proporzioni nella parte bassa del 5° inning a causa della diversa qualità dei rilievi schierati dai rispettivi staff tecnici.
Annotiamo anche che l’incontro è iniziato con 45 minuti di ritardo a causa di un violento acquazzone abbattutosi sul Pilastro proprio quando la gara stava per cominciare e che il diamante non era nelle migliori condizioni.
La cronaca
La gara inizia sotto la pioggia, che peraltro non sembra condizionare il nostro partente Davide Ballestri che inizia con due K ma poi subisce un doppio dal terzo in battuta che arriva fino a casa su due lanci scontrollati (0 a 1).
Pronto riscatto dei gialloverdi nella parte bassa, con il triplo di Brito che non riesce ad avanzare sull’out di Capponcelli ma lo fa poi su lancio pazzo (1 a 1), lo stesso che porta Ballestri (colpito) in terza, poi base a Montanari e doppio di Scalici (3 a 1).
Ottimo secondo inning di Ballestri con tre rapidi out mentre il San Lazzaro sostituisce il suo partente dopo una sola ripresa, ma gli Athletics allungano. Base a Di Nuzzo, spinto in seconda dal singolo di Monopoli ma poi eliminato in terza con Monopoli che ruba la seconda, va in terza su lancio pazzo ed arriva a punto sul singolo di Capponcelli (4 a 1).
Il terzo inning difensivo per Ballestri inizia con una base e due K, poi il nostro partente accusa forse la fatica, sbaglia un paio di lanci e subisce un punto (4 a 2), concede una base ball al terzo in battuta che arriva in terza su rubata e lancio pazzo e poi a casa sul singolo del quarto in battuta (4 a3) poi la difesa combina un pasticcio colossale sulla battuta dell’avversario successivo che consente la segnatura dei due punti (4 a 5).
Athletics che si riportano avanti grazie al singolo di Montanari, base a Scalici ed errore su Migo più due lanci pazzi (6 a 5). Ballestri però è visibilmente stanco e, dopo aver subito un doppio, viene rilevato da Montanari, che subisce un singolo ed un paio di lanci pazzi che riportano il San Lazzaro avanti 6 a 7.
Nuovo ribaltamento del risultato nella parte bassa del quarto: base a Capponcelli che avanza in seconda sull’out di Ballestri, ruba la terza ed arriva a punto sul secondo doppio di Scalici (7 a 7) che poi arriva a casa su lancio pazzo (8 a 7).
Il San Lazzaro pareggia al quinto quando un altro errore difensivo consente al quinto in battuta di arrivare fino in terza ed il singolo del compagno successivo lo porta a punto per l’8 a 8.
Come già detto, la gara si decide nella parte bassa del quinto perché il primo rilievo biancoverde, entrato a inizio secondo, ha finito la benzina e, dopo una base a Romagnoli, viene sostituito ma il secondo rilievo non ha la stessa efficacia, concedendo le basi a Vignali, Monopoli e Brito, colpendo Capponcelli, effettuando quattro lanci pazzi e subendo il singolo finale di Ballestri. Entrano cinque punti per il 13 a 8 che i biancoverdi riescono solo ad accorciare al sesto su un doppio che porta a casa il corridore in prima per quattro ball, ma poi “Koala” chiude con un K la sua vittoria.
Athletics dunque a punteggio pieno, ma è necessario cercare di eliminare al più presto quegli errori difensivi che ancora troppo caratterizzano le loro prestazioni, a cominciare dalla prossima gara di sabato 27 aprile alle ore 16 in trasferta contro la Fortitudo“B”.
Successione punteggio
San Lazzaro 90 1 0 4 2 1 1 = 9
Athletics 3 1 2 2 5 x = 13
Box Score
Monopoli L. 1/3 1BB, 2R
Brito M. 1/2 2BB, 2R
Capponcelli P. 1/2 1BB,1HP, 2R
Ballestri,D. 1/3 1HP, 1R
Montanari F. 1/2 1BB, 2R
Scalici M 2/2 1 BB, 2R
Migo D. 0/3
Romagnoli T. 0/2 1BB, 1R
Di Nuzzo F. 0/0 1BB Schinoppi A. 0/0 1BB
Vignali L. 0/0 1BB, 1R
Lanciatori
Ballestri D. (ST) 3ip, 6r, 3h, 3bb, 7k
Montanari F. (W) 3ip, 3r, 3h, 4bb, 5k