Athletics campione del girone emliano-romagnolo della 11° edizione della WinterLeague

Grande successo per l’Autofficina Bignami Athletics che a vinto il girone emiliano-romagnolo dell’11° edizione della WinterLeague di baseball giovanile: i gialloverdi hanno battuto in semifinale la Nebigraf Virtus Ozzano e in finale hanno avuto la meglio in volata sul sorprendente Oltretorrente Parma, capace di battere 1-0 il Crocetta nel derby ducale di semifinale.
Non è stato comunque un weekend facile per gli Athletics, già in semifinale: Ozzano era andata in vantaggio nel secondo inning con il partente Silvestri che concede 6 basi gratis e 3 punti. La rimonta gialloverde inizia con la parte bassa del lineup nel terzo inning: singolo di Gamberini e valida profonda si Silvestri, Ozzano va in confusione e gli Athletics pareggiano. Poi, al quarto, arrivano altri tre punti, ispirati da una valida di Monti, per il 6-3 Bignami che non cambierà più, qualificando i gialloverdi alla finale.
La grande sorpresa è arrivata dall’altra semifinale, con il Crocetta che doveva fare un sol boccone dell’Oltretorrente: hanno vinto questi ultimi, grazie al punto di Calderini e a una super prestazione della difesa, mentre il Crocetta di deve consolare con il 3° posto, conquistato con un 4-2 ai danni di Ozzano. Nella finalissima, giocata davanti a 300 persone, Athletics subito avanti con un singolo di Stagni e due lanci pazzi, ma Silvestri incassa il solo-homerun di Fuso per l’1-1.
L’Oltretorrente segna ancora per il 2-1, poi Silvestri viene sostituito da Monti e l’attacco parmense viene bloccato: sull’attacco gialloverde singolo di Stagni, base concessa a Silvestri e fuoricampo di Fabio Zanini (premiato miglior battitore del torneo) per il 4-2 bolognese, che diventa 5-2 nell’inning successivo. Parma prova a reagire: arriva il 3-5 su un errore del terza base degli Athletics e i bolognesi si trovano con le basi piene e un solo eliminato. Momento delicatissimo: gli Athletics cambiano lanciatore, sul monte va l’ottimo Zanini che elimina Illari ma Pomponi ruba casa base per il 4-5.
Sull’ultima giocata Zanini elimina al piatto Adorni e i tifosi gialloverdi possono esultare: il 9 marzo a Bologna sono in programma le finali nazionali, a cui parteciperanno sia Athletics che Oltretorrente Parma.

Alessandro Mossini

Seguici anche su Instagram !