Campionati Nazionali Giovanili

Domenica 6 maggio a Bologna, sull’impianto di Casteldebole, si è disputato il 2^ concentramento della Little League Nazionale categoria ragazzi..

Prima gara fra Fortitudo ed Athletics. Dopo un primo parziale di 2 a 0 per la Fortitudo al primo inning, per qualche ball di troppo del lanciatore gialloverde, la partita diventa un duello di pitcher e la differenza la fanno le difese: quella biancoblu chiude al meglio nelle occasioni difficili (due corridori in base ed 1 out al 2^, due uomini in base e due out al 4^) mentre al 3^, 4^ e 5^ inning la Fortitudo segna 1 punto portandosi sul 5 a 0 e controlla la gara con autorevolezza. L’ultimo inning porta infatti solo il punto della bandiera per gli Athletics, e la partita si chiude sul 5 a 1.

Seconda gara fra Athletics e S.Marino. Iniziale vantaggio romagnolo per due errori difensivi al 1^ inning, pareggiato dai bolognesi con un fuoricampo da due punti al 2^. Due valide portano in vantaggio al 3^ gli Athletics (3 a 2) che sprecano molto in attacco, tenendo in gara gli avversari. Pareggio al 4^ per S.Marino (3 a 3) ed ancora pari e patta al 5^ (4 a 4). Al 6^ la pallina scotta, le basi su balls dei lanciatori gialloverdi danno un vantaggio che sembra decisivo ai romagnoli (4 a 6), ma il demone della paura non fa distinzioni, e due errori difensivi ridanno il pari agli Athletics.

Extrainning, per entrambe le squadre nuovi lanciatori che sembrano avere nervi più saldi e chiudono senza problemi. All’8^ i romagnoli non segnano punti, con l’interbase felsineo che raccoglie la palla in tuffo e spara in prima per un out da standing ovation. Ultimo attacco bolognese, con due out, ed un corridore in seconda, in un momento di grande tensione emotiva una valida sull’esterno centro dà agli Athletics la vittoria per 7 a 6.

Terza partita a senso unico. Esauriti nella maratona precedente i lanciatori disponibili e con il morale comprensibilmente sotto i tacchi, i bimbi di S.Marino cedono subito alla Fortitudo (9 a 0 al 1^ inning) e la partita prosegue senza sussulti fino alla chiusura per manifesta superiorità dei bolognesi (27 a 1).

Prossimo concentramento a Villa Verucchio (RN), sabato 13 maggio, con la novità di una partita disputata in notturna: alle 20 è infatti in programma S.Marino vs Athletics.

Articoli consigliati