Gli Athletics escono indenni anche da Foggia

Obiettivo raggiunto per l’OM Valpanaro Athletics Bologna che nella lunga trasferta di Foggia raccoglie un preziosissimo pareggio che, grazie alla doppia vittoria dell’Enegan Grosseto nel derby contro il Jolly Roger, gli consente di issarsi momentaneamente al secondo posto del Girone C di A Federale.

Il primo incontro si disputa sabato pomeriggio ed è quello riservato ai soli pitchers ASI. Nonostante i pugliesi possono contare su un lanciatore del calibro di Cufre, al terzo i bolognesi riescono a sfruttare l’unica valida a loro concessa, con Adelmi che spinge a punto Accorsi. Purtroppo un lineup di tutto rispetto come quello foggiano diventa difficile da arginare per il partente gialloverde Giorgi che, dopo due buone riprese iniziali, è costretto tra terzo e quarto inning a subire ben 6 segnature prima di essere rilevato da Draghetti. Gli uomini di Duarte però non si arrendono e nel loro settimo attacco, complice un calo di controllo di Cufre ma soprattutto grazie ai due singoli di Cavallari e Del Priore sull’ingresso di Lucena, cercano di riportarsi prepotentemente in partita. I battitori di casa sono però in gran giornata e nel successivo attacco, sia su Draghetti che sul successivo rilievo degli Athletics Gerbi, producono i 2 punti che chiudono il match che va appunto ad appannaggio del Foggia per 8 a 4.

Box Score di Gara1 dal Sito FIBS

Rientro con 5k in 3 inning per Silvestri
Rientro con 5k in 3 inning per Silvestri

Domenica mattina si sfidano invece i lanciatori stranieri, in particolare Jesus Parra per il Tonno Insuperabile e Licien Vidal per l’OM Valpanaro. Come prevedibile l’incontro è con risultato stretto e, come spesso accade i singoli episodi possono fare la differenza. Infatti al quarto gli Athletics si portano in vantaggio con Deligia il quale, dopo essere andato in base per ball, sfrutta sia un valido di Accorsi che le disattenzioni della difesa foggiana. I padroni di casa pareggiano in modo analogo al sesto mentre al settimo Licien Vidal (buona prestazione anche se gli ormai consueti problemi di controllo gli aumentano sempre in modo esponenziale il suo numero di lanci), dopo una base su ball sul primo uomo affrontato dell’inning, è costretto a cedere il monte a Silvestri. Nonostante che per il giovane del Pilastro sia l’esordio stagionale causa problemi fisici, la prova è immediatamente una di quelle molto importanti visto che si parla di ben 5K in sole 3 riprese. Bloccando l’attacco di casa i gialloverdi possono così difendere il secondo punto realizzato proprio nel loro settimo attacco dal giovanissimo Montanari il quale, pure lui in base su ball, è bravo a sfruttare nel modo migliore un altro errore delle difesa pugliese, che in questa seconda partita è stata obiettivamente troppo fallosa nei momenti decisivi.

Chiusura del girone d’andata al Centro Sportivo Pilastro di Via Pirandello per l’OM Valpanaro Athletics Bologna quando, Domenica 17 Maggio (ore 11:30 e 15:30), i bolognesi affronteranno i Rams Viterbo nell’ennesimo interessante e difficile doppio impegno stagionale.