Finisce con un pareggio la stagione degli Athletics Bologna che nell’ultima giornata di campionato hanno avuto la meglio sul Codogno Baseball ’67 in gara 1 (5 a 1) e poi hanno dovuto cedere il passo ai lombardi in gara 2 (7 a 0). Termina, così, la stagione agonistica della formazione seniores gialloverde che in base ai risultati del prossimo weekend di gare (A’s a riposo) scoprirà se chiuderà al 2° o 3° posto del girone I della Poule Salvezza 2023. Nel 2024, quindi, se rimarrà invariata la formula del massimo campionato di baseball italiano, la formazione di via Pirandello rappresenterà, assieme all’UnipolSai Fortitudo Bologna, il movimento felsineo di baseball in Serie A.
Queste le parole del Direttore Sportivo Martini Marco dopo la fine della stagione gialloverde: ‘’Prima di tutto ci teniamo a ricordare e ringraziare tutti i nostri tifosi, gli sponsor e tutti coloro che a vario titolo hanno dato il loro sostegno e contributo durante questa stagione. Ovviamente, in ottica bilanci, non possono mancare gli elogi a giocatori e staff tecnico sia per l’impegno profuso durante tutto l’anno che per i risultati conseguiti, 500 complessivo nella percentuale di successi, che ha consentito per il terzo anno consecutivo di ottenere la salvezza nel massimo campionato di Serie A. In virtù di una lunga striscia di vittorie il nostro gruppo aveva anche fatto un pensierino a raggiungere il primo posto nel girone di Poule Salvezza, che consente di essere testa di serie nella composizione della Prima Fase 2024, poi l’unico fine settimana veramente dispari di tutto l’anno avvenuto durante la trasferta di Settimo ha precluso ogni possibilità da questo punto vista, anche se il giudizio resta ugualmente ed altamente positivo. L’ultimo appuntamento appena disputato contro il Codogno ha indubbiamente risentito a livello motivazionale della perdita di obiettivi, anche se comunque è stata in ogni caso una bellissima occasione per ritrovarsi al Pilastro, per chiudere e festeggiare insieme alla nostra gente.”
La prima gara della giornata viene sbloccata dagli Athletics nel corso del secondo inning di gioco grazie al singolo di Marco Vignali che ha permesso ad Alessandro Montanari di siglare l’1 a 0. La sfida è poi rimasta ferma sull’1 a 0 fino al 5° inning quando con 4 punti segnati la formazione guidata da Acea ha indirizzato la sfida a proprio favore. Con corridori in posizione punto il singolo di Marco Baccelli, ed un errore della difesa lombarda, valgono il momentaneo 3 a 0. Il singolo di Mirco Monda spinge a casa il 4 a 0 mentre il colpito, con basi piene, su Lorenzo Montanari manda la formazione gialloverde avanti di 5 punti. La formazione ospite cerca di rientrare in partita nel corso della nona ripresa di gioco con il punto di Nani ma il closer felsineo Francesco Giorgi (2.1 rl, 0bv, 1r, 0er, 1bb, 3k), subentrato al partente Riccardo Nepoti (6.2rl, 2bv, 0r, 0er, 0bb, 13k), mette fine al match con lo strikeout su Caimmi.
La sfida pomeridiana, invece, ha visto la formazione ospite andare subito in vantaggio nel primo attacco a propria disposizione contro il partente gialloverde Frank Andry Montieth Herrera. Severino Familia apre l’incontro con un singolo, ruba la seconda e segna l’1 a 0 lombardo sulla valida da Rasoira. Le mazze felsinee faticano a rendersi pericolose contro il partente avversario Riello Quiroga (6.1rl, 3bv, 9k) ed il punteggio non cambia fino al 6° inning. Nani apre l’attacco del Codogno con un triplo ma la difesa bolognese è brava ad eliminare Rasoira e Corio concedendo a Penaloza la base intenzionale. Con 2 eliminati e corridori in posizione punto Nani ruba casa base e porta la propria squadra sul 2 a 0. Gli uomini di Acea non riescono a replicare mentre le mazze lombarde mettono fine al match nell’8° inning con un attacco da 5 punti che fissa il punteggio sul 7 a 0 finale.