Non ci poteva davvero essere momento migliore per l’OM Valpanaro Athletics Bologna per ottenere la prima doppietta stagionale. Lo ha fatto nella sempre suggestiva cornice del “Rino Zangheri” di Rimini, dove la sweep con i risultati di 7-5 e 2-1 al decimo inning ha consentito, cosa ovviamente ben più importante, l’ottenimento della salvezza matematica con due settimane d’anticipo e quattro partite ancora da disputare.
Box Score di Gara1 dal Play by Play di Fibs
Gara1, disputata in un pomeriggio davvero complicato a causa di un caldo veramente importante, vede inizialmente la mossa a sorpresa del manager cubano Ronald Duarte, che schiera come lanciatore partente Mirko Errico. La scelta si dimostra alquanto azzeccata in quanto il ragazzo di Minerbio riesce a contenere per quattro riprese complete il sempre temibile lineup romagnolo, supportato anche da un attacco bolognese che, soprattutto con Fabio Del Priore (3/5 e 1RBI), Alessandro Montanari (2/5) e Mirko Errico (3/5 e 2RBI), permette l’ingresso di 5 punti in altrettanti attacchi. Dal quinto inning il monte viene lasciato a Riccardo Nepoti per il rilievo lungo. L’abitudine a non essere rilievo incide sull’ingresso in partita del giovane Under18, che concede immediatamente tre punti ai pirati riminesi, che così rimettono in parità l’incontro sul 5-5. Da questo momento in poi i pitchers delle due squadre riescono a limitare in modo efficace i battitori. Si arriva così al nono quando l’OM Valpanaro decide il match: quattro valide di Manuel Monda, Alessandro Montanari, Mirco Monda (2/4 e 1RBI) e Mirko Errico, queste ultime due condite da un RBI ciascuno, fanno entrare i due punti che suggellano la vittoria Athletics per 7-5.
Box Score di Gara2 dal Play by Play di Fibs
Gara2, che invece si è disputata di sera davanti ad un folto pubblico e con una nutrita rappresentanza bolognese, è stato un vero e proprio spot per il baseball perché è stata una bellissima sfida tra i due partenti stranieri (il cubano Eriel Carrillo per la Mediolanum ed il venezuelano Carlos Misell per l’OM Valpanaro) che per sette inning hanno dominato il match tenendo il risultato fermo sullo 0-0, che è poi rimasto tale anche fino al termine delle nove canoniche riprese. Nel tie-break, i bolognesi hanno realizzato 2 punti, poi è salito in cattedra l’asso cubano Frank Montieth che ha chiuso da par suo il match con ben tre uomini lasciati al piatto, portando così il successo per 2-1 e di conseguenza anche la salvezza matematica.
Dopo aver lasciato qualche giorno per i comprensibili e giustificati festeggiamenti, e ringraziato tutti gli atleti, tutto lo staff tecnico, tutti i volontari che con la loro passione hanno fornito un fondamentale supporto, ed ovviamente tutti i nostri tifosi che anche in questa stagione hanno fatto sentire il loro sostegno alla squadra, c’è da tenere ben presente che la stagione 2022 dell’OM Valpanaro Athletics Bologna non è ancora assolutamente finita, a partire dalla trasferta di Domenica 24 Luglio a Sala Baganza (PR), ore 11:00 e 15:30. Ora, con l’innegabile vantaggio di aver tolto ogni possibile pressione, e dal momento che a livello puramente matematico il primo posto del girone dista a due partite con il teorico scontro diretto in casa nell’ultimo appuntamento di campionato, come si dice generalmente in questi casi: mai dare nulla per scontato.