Weekend Athletics con sweep subita a Modena e Nepoti partente nella finale dell’Europeo U18

Fine settimana denso di avvenimenti per l’OM Valpanaro Athletics Bologna, anche se per ciò che riguarda la prima squadra non si può certo considerare positivo vista la doppia sconfitta con i risultati di 11-2 e 4-0 nella trasferta di Modena. A tirare un po’ su il morale al gruppo gialloverde sono state le notizie provenienti da Macerata dove, nonostante la sconfitta arrivata solo in finale e solo durante la settima e decisiva ripresa ad opera dell’Olanda con il risultato di 6-2, nella Nazionale Under 18, a cui i complimenti sono comunque d’obbligo dal momento che oltre al secondo posto finale nell’Europeo ha anche ottenuto il pass al Mondiale che si disputerà a Settembre in Florida, il lanciatore degli Athletics Riccardo Nepoti, tra l’altro nella veste di partente, è riuscito a tenere molto bene a freno le mazze orange con la seguente prestazione: 4.0 IP – 4 H – 1 R – 1 ER – 2 BB – 2 SO

Box Score di Gara1 dal Play by Play di Fibs

Tornando invece all’impegno della Serie A in quel di Modena, nel primo incontro gli uomini di Dimes Gamberini reggono molto bene il confronto per 5 riprese, cioè il tempo della permanenza sul monte del partente Francesco Giorgi, anche se gli spunti di riflessione e soprattutto di miglioramento non mancano: troppo ancora deconcentrata la corsa sulle basi, troppo fallosa la difesa (4 errori), troppi corridori lasciati sulle basi (11), troppi i lanci effettuati in sole 5 riprese dal pitcher bolognese che, tenendo soprattutto conto dell’assenza di Nepoti, ne ha limitato in maniera troppo importante la propria autonomia di gioco. In attacco i più produttivi sono stati Stayler Hernandez (2/3 con un doppio) e Mirco Monda (2/4), anche se la citazione di merito maggiore va ovviamente ad Axel Mezzetti, classe 2005, che al suo esordio in massima serie ha colpito subito valido.

Box Score di Gara2 dal Play by Play di Fibs

Nell’incontro serale invece, come capita spesso, sono stati i lanciatori a farla da padrone ed a dominare nettamente il duello sui battitori. Yulieski Hurtado ed Angel Calero per la Comcor, a cui hanno risposto Frank Montieth e Carlos Richetti per l’OM Valpanaro, hanno lasciato davvero le briciole agli attacchi e quindi sono stati i dettagli, che per alcuni possono sembrare insignificanti, ma invece sono proprio quelli a decidere. Infatti al settimo la partita si sblocca a favore dei padroni di casa in conseguenza sia di una scelta difensiva apparsa ai più troppo conservativa che successivamente per un errore di gioco. Il Modena ipoteca la contesa durante l’ottavo inning che, se da un lato vede il doppio di Carlos Infante e l’homer di Luca Martone, dall’altro vede lo zero finale nella casella degli ERA per i pitchers bolognesi e 3 errori della propria difesa. Anche in questo secondo incontro è Stayler Hernandez con 2/4 a realizzare la metà del fatturato offensivo gialloverde.

Il prossimo turno di campionato vedrà l’OM Valpanaro Athletics Bologna fare ritorno nel proprio impianto del Pilastro in Via Luigi Pirandello quando, Domenica 18 Luglio alle ore 11:00 e 15:30, affronteranno l’ostico Sala Baganza.

Vista l’importanza delle partite, e la possibilità di poterle seguire dal vivo con ingresso libero, si invitano tutti i tifosi gialloverdi ad accorrere in buon numero per sostenere gli Athletics Bologna.